Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3539 volte

Benevento, 20-10-2024 15:15 ____
E' stata una buona giornata per il turismo a Benevento. Cinque pullman hanno portato nel capoluogo del Sannio oltre 200 persone
Tutti soddisfatti per queste presenze anche il dirigente della Provincia Alfonso Pacilio. Abbiamo parlato con gli organizzatori di due gruppi, uno di Caserta e l'altro di Somma Vesuviana. Una citta' che attrae anche per la sua notorieta' dovuta alla presenza delle streghe. A proposito, ci hanno chiesto scherzosamente, dove e' possibile incontrarne qualcuna... Escono di sera, abbiamo risposto e loro di rimando: Le aspetteremo... Avranno saltato il pranzo per farlo?
Nostro servizio
  

Un bel po' di turisti hanno visitato stamane la nostra città.
Cinque i pullman fermi nel piazzale fra' Venanzio Vari, a due passi dal Centro Storico cittadino, un luogo prezioso che purtroppo tra qualche ora sarà inutilizzabile in quanto, sembra, cominceranno i lavori che coinvolgeranno anche piazza Risorgimento.
Ne abbiamo intercettati due di gruppi ed abbiamo parlato con gli organizzatori della comitiva.
Il primo gruppo, 44 persone, proveniente da Caserta, è stato organizzato da un'agenzia, Mawi Viaggi, ed abbiamo chiesto al titolare (nella seconda foto in basso) chi avesse scelto quale destinazione proprio Benevento.
Sono stato io, ci ha risposto. Sono originario del Sannio, di Montefalcone Valfortore, e dunque sia per questa appartenenza ma anche perché la città è molto bella ed attrattiva l'ho proposta ai miei clienti.
E' già la terza volta che porto gruppi a Benevento alimentando così il turismo locale.
In questa città ho studiato e quindi è a me nota.
Ci dice qualcosa che ha rilevato, abbiamo detto noi, che non deve essere necessariamente una critica, ma che può servirci per migliorare l'accoglienza che è una parte rilevante della politica turistica di una città?
Non abbiamo critiche da fare, ci ha risposto il titolare dell'agenzia.
Abbiamo solo trovato qualche bar chiuso mentre la loro apertura è per noi un fatto indispensabile perché ci consente anche di soddisfare le esigenze fisiologiche.
Ma parliamo del primo mattino. Un paio i bar aperti. Poi però abbiamo tranquillamente risolto.
Restate a pranzo qui da noi, gli abbiamo ancora chiesto?
Sì, restiamo a pranzo a Benevento.
Nel mentre parlavamo abbiamo visto il dirigente della Provincia, Alfonso Pacilio (nella terza foto in basso), che si occupa proprio di turismo e dei beni della Rocca che si rendono disponibili alle visite.
Oggi è stata una bellissima giornata da un punto di vista turistico, ci ha detto.
I pullman fermi al Terminal sono quattro o cinque e quindi i turisti sono venuti a visitare i siti anche della Provincia quali Arcos, la Rocca, il Museo.
Debbo dire, come si può notare, che i bar sono aperti. Ce ne sono almeno 3 o 4 nel giro di poche centinaia di metri dal Museo dove peraltro ci sono bagni puliti e che mettiamo a disposizione dei turisti.
Guardiamo le cose con il bicchieze mezzo pieno, ha proseguito Pacilio, e cioè che dal Terminal al Museo ci sono sono poche centinaia di metri e quindi le esigenze che si presentano possono essere subito soddisfatte.
Evidentemente è mancata l'informativa, abbiamo detto...
Ma forse non ce ne era bisogno, ha ribadito Pacilio, perché basta consultare i social ed è possibile accertarsi che ci sono bar e servizi nella zona.
Ragioniamo in positivo per quello che stiamo facendo per il Sannio.
Siamo stati qui a ricevere questi visitatori.
Le guide turistiche hanno avuto un contatto diretto con noi e stanno ora descrivendo dei luoghi meravigliosi che non tutti pensano di poter trovare in una città piccola come Benevento.
Molti miei clienti, si è inserito il titolare dell'agenzia di viaggi, sembravano scettici quando ho proposto la gita a Benevento ma ora che sono qui si sono ricreduti perché hanno constatato personalmente che questa è una città che merita di essere visitata.
Sin qui la chiacchierata con il dirigente Pacilio e con il primo gruppo di turisti.
L'altro gruppo, composto da 69 persone, tutte provenienti da Somma Vesuviana, è stato anch'esso composto da una agenzia di viaggi.
A Pasqualina Granato (nella ottava foto in basso) della "Viola Viaggi", abbiamo anche a lei chiesto, senza giri di parole, perché la scelta di Benevento.
Perché è una città che stupisce e l'abbiamo a quattro passi da casa, ci ha risposto.
Una città ricca di storia, di arte e di buona cucina.
A questi turisti, grazie anche alla guida locale, Daniela Visconti, daremo la possibilità di visitare i luoghi più significativi della città e poi ci sposteremo in Irpinia per il pranzo, a Taurasi.
La chiesa di Santa Sofia l'abbiamo già visitata, ora passiamo all'Hortus Conclusus e poi proseguiremo per l'Arco di Traiano.
Siamo venuti, ha detto uno dei turisti, anche per vedere le streghe, visto che Benevento è la loro patria ed è nota per questo in tutto il mondo. Dove le possiamo incontrare?
Noi, assecondando la linea scherzosa, abbiamo detto che esse sono disponibili di sera...
Per noi va bene, ci hanno risposto in coro, le aspetteremo qui, siamo disponibili (alla fine chissà se hanno saltato il pranzo per attenderle..., qualche dubbio lo abbiamo).

Le foto sono di Antonio Caporaso

Nella foto di apertura e qui in basso il gruppo di turisti di Caserta


 

 

 

Il gruppo di turisti di Somma Vesuviana

 

 

 

comunicato n.166797



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 587581615 / Informativa Privacy