Benevento, 15-10-2024 09:35 |
____ |
|
Mercoledi' 23 ottobre a piazza Cardinal Pacca si terra' l'evento di lancio del Progetto "Benevento Boost - Il tuo passaporto per restare"
|
|
|
Redazione |
|
Il prossimo 23 ottobre, alle 11.30, a piazza Cardinal Pacca, si terrà l'evento di lancio del Progetto "Benevento Boost - Il tuo passaporto per restare".
L'iniziativa, realizzata dal Comune di Benevento, in partenariato con il Comune di Apollosa, la Projenia, Sei Sannio, J.A Young Enterprise Italy, l'Università Telematica "Giustino Fortunato" e le Associazioni Giovanili SannioIrpinia Lab e Giovanimento è stata co-finanziata dall'Anci e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a valere del Bando Giovani e Impresa - Fondo per le Politiche Giovanili.
Le azioni progettuali, in partenza da novembre prossimo, saranno incentrate su programmi di animazione e scouting d'idea generation e business acceleration per la creazione di imprese e/o start-up costituite da giovani Under 35 nei settori economici locali più trainanti tra cui l'agricoltura, l'enogastronomia, il turismo e i servizi per la valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale locale, i servizi di accoglienza turistica ed extralberghiera le Ict e i servizi rigitali innovativi.
Destinatari delle iniziative oltre 150 giovani di Benevento e provincia individuati mediante avviso pubblico di selezione, destinato anche a studenti delle classi V frequentanti gli Istituti scolastici del capoluogo sannita, giovani laureati e laureandi, disoccupati ed inoccupati in possesso di diploma, che sarà presentato in anteprima durante l'evento e pubblicato sui canali ufficiali del progetto.
Durante l'evento, oltre all'avviso di selezione, sarà dato ampio spazio al ricco programma d'iniziative per i prossimi dodici mesi che vede tra le azioni principali i laboratori esperienziali sull'autoimprenditorialità; gli hackathon; i summer ed innovation camp, ma anche le visite aziendali, i workshop e i tanti eventi di approfondimento su tutto il territorio.
Ad ospitare l'evento, sarà una tendostruttura all'avanguardia, il "Dome", innovativa struttura high-tech a basso consumo energetico.
I lavori della mattinata si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Benevento, Clemente Mastella (capofila della rete progettuale), e Danilo Parente, sindaco di Apollosa.
La partecipazione all'evento è a numero chiuso in quanto i posti sono limitati pertanto se interessati a partecipare è necessario procedere con prenotazione entro venerdì prossmo, 18 ottobre, scrivendo alla mail (staff@projeniawork.net) oppure scrivendo all'indirizzo (info@beneventoboost.it).
|
|