Benevento, 30-09-2024 18:17 |
____ |
|
Facciamo qualcosa per sostenere l'attivita' a sostegno delle donne che seguono un percorso oncologico con Carlo Iannace
|
|
|
Nostro servizio |
|
E' stato presentato a Palazzo Mosti un nuovo appuntamento con la danza, Grand soirée di balletto "Danzare per la VIta" che si inserisce, con la sensibilità della maestra e coreografa Carmen Castiello (nella foto di apertura), in un grande gesto di solidarietà a sostegno dell'attività voluta dal senologo Carlo Iannace che si avvale della collaborazione dell'associazione Amos Partenio.
Questa necessità, ci ha raccontato Carmen Castiello, è nata dalla necessità della storia di una giovane donna del mio ambiente che ha seguito un percorso oncologico con il gruppo di Carlo Iannace.
E' stata lei che mi ha chiesto di fare qualcosa per questa attività così alta e bella.
Ho allora pensato di creare una serata che fosse solenne, di alta importanza anche perché in questi 31 anni della mia vita professionale di maestra di danza, sono passate molte famiglie e molte giovani ragazze che hanno vissuto questa esperienza.
Ho pensato che fosse arrivato il momento di dedicare loro, a chi si è speso per la salvezza e la cura oltre che allo stare vicino a queste persone in momenti drammatici della loro vita.
La danza che parla di corpo penso sia la forma più alta per stare vicino a loro e per ringraziarli.
Lo faremo, ha proseguito Castiello, con una solennità che non è quella di fare una offerta per l'Associazione ma dedicare un pensiero perché sia un esempio anche per i miei giovani allievi, per i giovani danzatori che fanno parte parte della mia realtà, con l'intento di essere grati a chi si dedica con tanto amore agli altri.
"Danzare per la vita" è uno spettacolo che si terrà al Teatro Comunale "Vittorio Emmanuele" il prossimo 5 ottobre, alle 20.00, abbiamo ripreso noi, che gode della partecipazione anche di stelle della danza e dunque è un intervento di pimaria importanza che si è potuto organizzare ed allestire anche grazie alla stima di cui gode proprio Carmen Castiello.
Sì è proprio così, ci ha risposto la coreografa. Sono tutti elementi di grande spessore. Si tratta di Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala; di Gioacchino Starace, solista del Teatro alla Scala; Anbeta Toromani, ballerina freedance; il marito, Alessandro Macario, ballerino freedance; Odette Marucci, former ballerina solista del Teato dell'Opera del Cairo, attualmente prima ballerina del Balletto di Benevento e infine Hassan Awad, former primo ballerino del Teatro dell'Opera del Cairo, attualmente primo ballerino del Balletto di Benevento. Tutti hanno abbracciato questa idea con grande entusiasmo.
Io sono felice di illuminare il Teatro Comunale con questa serata, ha ancora detto Castiello.
In apertura del Gala ci saranno anche le letture del libro di Emilia Tartaglia Polcini "L'istinto di Lara" i cui brani sono stati scelti da Linda Ocone e saranno letti da Maurizio Tomaciello e Peppe Barile.
E' un libro che parla di danza e dei sacrifici che fanno questi danzatori per arrivare poi a questi livelli di lavoro e di consapevolezza artistica.
Carmen Castiello ha voluto chiudere la nostra breve chiacchierata con i ringraziamenti alle associazioni che l'hanno sostenuta e quindi la Fidapa con Rossella Del Prete; il Rotary Club, con Erminia Mazzoni; Stefania Pavone e Maria Teresa Spina rispettivamente presidente del Lions Benevento Host e Benevento Arco Traiano e Carmen Coppola come assessore alle Politiche Sociali.
Anche con il loro aiuto spero che questa iniziativa possa essre la prima di tante per ringraziare questo mondo che è triste ma che molto spesso può essere anche alleggerito da un evento come questo.
Presente alla presentazione a Palazzo Mosti anche Carmelina Di Grezia (nella quarta foto in basso è a sinistra), presidente dell'Associazione "Amos Partenio" per la prevenzione e progetti che sostengono l'iniziativa "Power of the Pink".
I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita da All Net Service in via Lungo Calore di Svevia 25 o al Centro Studi Carmen Castiello in via Giuseppe Piermarini 32 o sul sito dedicato: (https://www.i-ticket.it/eventi/danzare-per-la-vita-teatro-comunale-v-emmanuele-5-ottobre-biglietti).
Il costo del biglietto d’ingresso è di 23 euro (intero) e 17,50 euro (ridotto per i bambini dai 4 ai 12 anni).
|
|
|