Benevento, 29-09-2024 18:39 |
____ |
|
Calcio, Serie C: La sconfitta di Monopoli solo un incidente di percorso da cui il Benevento vorra' riscattarsi domani con la Juventus Next Gen
|
|
|
Nostro servizio |
|
La sconfitta di Monopoli è stata solo un incidente di percorso per il Benevento Calcio che vorrà e dovrà riscattarsi nella gara di domani, lunedì 30 settembre, alle 20.45, contro la Juventus Next Gen.
L'avversario non è dei più semplici anche perché la seconda squadra della Juventus è una compagine sì giovane ma di grande qualità e, quindi, imprevedibilie.
Allenata da Paolo Montero, la formazione bianconera rappresenta il meglio che il settore giovanile riesce a produrre e la stessa ha lo scopo di essere una sorta di avviamento, un primo approccio al calcio che conta ai tanti piccoli "campioni" che poi dovranno affacciarsi verso campionati più importanti.
L'attuale numero 10 juventino, il turco Kenan Yildiz, tanto per fare un nome, ha intrapreso questo percorso per poi raggiungere la prima squadra dove oggi è un titolare inamovibile, prima di lui hanno fatto lo stesso Fabio Miretti, Niccolò Fagioli, Dan Huijsen fino agli ultimi Nicolò Savona, Samuel Mbangula e lo svedese Jonas Rouhi.
Insomma non l'avversario migliore per capitan Filippo Berra e compagni che, però, se giocheranno come sono soliti fare non avranno nulla da temere.
Sui temi di questa sfida è intervenuto il tecnico sannita, Gaetano Auteri.
"Quelli che abbiamo trascorso - ha esordito - sono stati giorni di lavoro per alcuni e di recupero per altri.
Nel complesso siamo tranquilli nel senso che, quando si perde, le negatività le metti da parte.
Adesso siamo arrivati alla fine della settimana, per giocarci questa partita nel migliore dei modi.
Sulle squadre B in in Lega Pro credo che queste categorie sono veramente formative. A volte la bravura non basta, servono anche altre cose.
Queste squadre hanno la possibilità di far giocare dei ragazzi come stiamo facendo noi.
Al Sud ci sono condizioni ambientali diverse rispetto al nord, sono campionati formativi: la mia è una opinione favorevole".
Sulla condizione della squadra ha spiegato: "A Monopoli potevamo anche vincerla ma contro l'Altamura potevamo anche non vincerla.
Le altre partite le abbiamo vinte con merito, mentre a Catania e Monopoli meritavamo di più.
Abbiamo i punti che meritiamo sul campo e da questo dobbiamo partire.
La squadra sta bene, questo è certo.
Quando avremo la possibilità di scegliere anche le piccole sfumature, allora ci saranno più armi.
La prossima settimana dovrebbero essere aggregati Ferrara, Acampora e Pinato, mentre domani ci sarà Borello.
I dubbi ci sono sempre.
Anche chi ha giocato, siccome vengono da un percorso di ritiro, possono farne altre due consecutive.
In alcuni ruoli vedremo, certo che qualche dubbio c'è, ma nel complesso stiamo bene".
Sull'avversario: "La Juventus è una squadra giovane, con degli elementi di esperienza come Guerra e Scaglia. Parliamo della Juve, quindi i giovani sono super selezionati.
E' una formazione che accetta il confronto sul piano del gioco ed è organizzata.
Anche noi aspettiamo questa sfida.
In queste categorie devi anche calarti nelle situazioni agonistiche, loro hanno fatto delle esperienze sotto questo punto di vista.
La Juve sta crescendo, conosciamo pregi e difetti. Sappiamo cosa fare".
Infine un passaggio anche su cosa si aspetta dai suoi ragazzi: "C'è sempre da migliorare e possiamo farlo ancora di più.
Non ci sono negatività, mi tengo stretto i miei calciatori. La realtà è che siamo forti, il campionato è all'inizio e dobbiamo dimostrare di essere forti.
Per questo match, Auteri ha convocato 23 elementi tra cui c'è il ritorno di Borello, a circa un mese dal suo infortunio.
Gli indisponibili sono: Acampora, Ferrara, Pinato e Nardi, tutti infortunati; Pastina squalificato; Avolio e Ciurleo che sono stati impiegati con la formazione Primavera.
Ecco la lista: Portieri: Manfredini, Nunziante, Lucatelli; Difensori: Berra, Capellini, Meccariello, Oukhadda, Sena, Tosca, Veltri, Viscardi; Centrocampisti: Agazzi, Prisco, Simonetti, Talia, Viviani; Attaccanti: Borello, Carfora, Lamesta, Lanini, Manconi, Perlingieri, Starita.
Per quanto riguarda la formazione, ci sono alcuni dubbi come ad esempio la scelta del compagno di reparto di Berra dove a giocarsi la maglia di titolare saranno Tosca e Capellini con Oukhadda e Viscardi sugli esterni.
Sulla linea mediana non è da escludere l'ingresso di Viviani per Prisco che potrebbe godere di un turno di riposo anche se non è da escludere che sia Talia quello che potrebbe partire dalla panchina.
In avanti scontata la presenza di Lamesta e Manconi con Simonetti, il dubbio potrebbe essere tra Perlingieri e Lanini con il primo che appare in vantaggio rispetto all'ex Parma e Reggiana.
Nella Juventus Next Gen alla vigilia della sfida ha parlato l'esterno Nicolò Cudrig che nell'ultima giornata è tornato a segnare.
"Sono molto felice - ha detto - perché anche se non ricopro più il ruolo di attaccante, l'istinto continuo ad averlo.
Nel ruolo di esterno a tutta fascia se segni diventi determinante e, quindi, sono contento di avere trovato questa rete che è la prima da quando sono tornato in bianconero.
Il pareggio è stato un buon risultato ma secondo me potevamo anche vincerla la gara.
Nel complesso possiamo essere soddisfatti perché abbiamo giocato contro una squadra forte e ben messa in campo che ha fatto prestazioni importanti nelle altre partite disputate.
Dobbiamo continuare su questa strada, cercando di migliorare e crescere per vincere partite come questa.
In questi anni ho avuto la possibilità di giocare in tutti e tre i gironi di Serie C.
Sicuramente il girone C è il più difficile, per diversi motivi: a livello ambientale, per ritmo e per fisicità.
Trovi squadre più fisiche che mettono tanta intensità in campo, nei duelli.
Mentalmente devi sempre farti trovare pronto, devi essere sul pezzo, e andare al loro ritmo perché se abbassi i giri del motore ti mettono sotto.
In trasferta trovi stadi pieni, ambienti caldi, devi essere sempre molto concentrato.
Penso che per un gruppo come il nostro sia altamente stimolante.
Siamo un gruppo forte e coeso ed è fondamentale in questo campionato in cui se non c'è unione di intenti si fatica a ottenere risultati positivi.
Questo è sicuramente l'aspetto più importante da tenere a mente.
Sappiamo che andremo ad affrontare una squadra che lotta per la promozione in Serie B. Dovremo andare lì, a casa loro, sapendo che ci attenderà una partita complicata sotto diversi aspetti e dovremo farci trovare pronti mentalmente sin da subito.
Siamo consapevoli che dovremo essere uniti, un grande gruppo, facendo massima attenzione ai dettagli perché saranno proprio questi ultimi a fare la differenza.
La cura dei dettagli può farti vincere le partite.
Ogni partita è a sé e ogni squadra in questo girone è complicata da affrontare, a prescindere dai punti che ha ottenuto.
Sappiamo che abbiamo affrontato in questo inizio di stagione squadre di ottimo livello e, a mio giudizio, potrebbe essere stato un aspetto positivo per noi, soprattutto per i ragazzi più giovani che, così, hanno già iniziato ad ambientarsi alla categoria.
Dobbiamo continuare su questa strada, sono sicuro che, con il passare dei match, i pareggi di adesso si trasformeranno in vittorie".
Per quanto riguarda la formazione, Montero dovrà rinunciare a Stivanello che si è infortunato nell'ultimo turno.
Nella difesa a tre davanti a Daffara dovrebbero essere impiegati Perotti, Citi e Scaglia. Nel centrocampo a cinque gli esterni dovrebbero essere Comenencia a destra e Cudrig a sinistra con Peeters o Faticanti in mezzo insieme a Macca.
Dietro la punta ci sarà l'ex di turno Simone Guerra e l'ex Roma e Cremonese Afena Gyan con Papadopoulos che scalpita alle loro spalle.
In avanti si giocano una maglia Semedo e da Graca.
A dirigere la partita sarà il quarto anno Andrea Ancora di Roma 1.
Suoi assistenti saranno Giacomo Bianchi di Pistoia e Daniele Sbardella di Belluno.
IV Uomo, Domenico Castellone di Napoli.
Il fischietto laziale vanta un solo precedente con la Strega con la vittoria per 2-1 in casa contro il Taranto nello scorso campionato.
|
|