Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 77 volte

Benevento, 27-09-2024 18:33 ____
Presentata la XII edizione della "Notte delle Streghe" che si terra' domani, sabato 28 settembre
La manifestazione e' grandemente cresciuta, affermano gli organizzatori e gli appuntamenti sono oramai tanti e tutti riconducibili alle Streghe ovvero alle Janare
Nostro servizio
  

Antonio De Cristofaro ed Andriana Francesca (nella foto di apertura e nella seconda in basso), hanno presentato ai giornalisti la XII edizione della "Notte delle Streghe" che si terrà domani, sabato 28 settembre.
L'evento è stato snobbato dall'Amministrazione comunale i cui rappresentanti, ha detto De Cristofaro, erano attesi.
De Cristofaro, nell'aprire l'incontro, ha detto che la manifestazione è grandemente cresciuta e gli appuntamenti sono oramai tanti e tutti riconducibili alle Streghe ovvero alle Janare.
Ed infatti, proprio alla terminologia usata nel beneventano per indicare le Streghe, le Janare, appunto, è dedicata la terza edizione dell'omonimo Premio che sarà assegnato a 10 persone particolarmente distintesi. Ampio spazio alla musica, poi, in varie località del centro storico.
Un segmento importante della musica popolare sarà interpretato a piazza Rioma, alle 22.30, dal "Nuovo Canzoniere della Ritta e della Manca" che con "Contaminazione Popolare 2024 tour", gruppo rappresentato stamane da Pio Grasso (nella prima foto in basso), festeggia anche i 40 anni di attività.
La presentazione, nei particolari, dell'intero programma, è toccata ad Adriana Francesca la quale ha detto che questa XII edizione è anche il frutto di una serie lunghissima di successi al punto che la gente aspetta questo evento.
Anche quest'anno si punta sulla leggenda delle Streghe ed è questo l'unico evento culturale sull'argomento, ha detto Francesca, argomento che viene trattato a 360 gradi utilizzando più appropriatamente il termine Janare.
Alla Rocca dei Rettori sono in programma tre rappresentazioni de "Il processo ad una strega: Il pregiudizio che diventa follia". Sempre alla Rocca c'è poi "Maleficia: I tormenti dell'anima. Museo itinerante della tortura".
Di particolare pregio, si è detto infine, la mostra "Incisioni di streghe arte e magia" a cura di Alfredo Verdile che si terrà nella Galleria Bosco.

 

comunicato n.166325



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 553312542 / Informativa Privacy