Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 178 volte

Benevento, 26-09-2024 13:11 ____
Con l'inizio della stagione di raccolta dei funghi, l'Asl ha invitato tutti a fare uso dei servizi gratuiti offerti dall'Ispettorato Micologico
Un esame accurato consentira' d'identificare correttamente le specie, verificarne la commestibilita' e fornire indicazioni sulle modalita' sicure di consumo e conservazione
Redazione
  

Con l'inizio della stagione di raccolta dei funghi, l'Asl di Benevento ha invitato tutti i raccoglitori, consumatori, rivenditori e ristoratori a fare uso dei servizi gratuiti offerti dall'Ispettorato Micologico, per garantire un consumo sicuro e responsabile di questo alimento.
Per i raccoglitori: Prima di consumare i funghi raccolti, è fondamentale sottoporli al controllo dei micologi esperti dell'Asl.
Un esame accurato consentirà d'identificare correttamente le specie, verificarne la commestibilità e fornire indicazioni sulle modalità sicure di consumo e conservazione.
Al termine della verifica, verrà rilasciato un certificato ufficiale con i nomi scientifici delle specie identificate.
Per i consumatori: Acquistare solo funghi controllati e certificati dall'Asl è essenziale per la sicurezza alimentare.
Verificate sempre che la cassetta dei funghi che acquistate esponga il cartellino attestante l'avvenuto controllo, garanzia di sicurezza e qualità.
Per i rivenditori: Chi vende funghi freschi deve essere abilitato dall'Asl ed i prodotti devono essere regolarmente controllati e certificati.
I funghi conservati, come quelli secchi, congelati o sott'olio, devono essere acquistati esclusivamente da fornitori qualificati.
Per i ristoratori: E' obbligatorio per chi gestisce attività di ristorazione che i funghi freschi siano certificati dall'Asl. 
E' inoltre importante informare i clienti se vengono utilizzati funghi congelati, come previsto dalle normative vigenti.
"La sicurezza alimentare è una priorità assoluta per la nostra comunità, ha dichiarato il direttore generale dell'Asl di Benevento, Gennaro Volpe.
Il nostro Ispettorato Micologico è il servizio deputato a tutelare la sicurezza dei cittadini dai rischi connessi al consumo di funghi.
La Regione Campania ha istituito la Rete Regionale degli Ispettorati Micologici (Rrim) individuando l'Ispettorato dell'Asl di Benevento nodo centrale (Hub) della Rete e Laboratorio di II livello.
Invitiamo chiunque consumi o adoperi i funghi per preparazioni culinarie a fare uso di questo servizio completamente gratuito a garanzia della commestibilità e della sicurezza sulle nostre tavole".  

comunicato n.166288



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 553299151 / Informativa Privacy