Benevento, 17-09-2024 12:41 |
____ |
|
Don Alfonso Calvano dopo 28 anni di impegno ha lasciato per raggiunti limiti di eta' la cura delle due parrocchie pontesi
|
|
|
di Giacomo De Angelis |
|
Per la comunità e i fedeli delle due parrocchie pontesi, Santa Generosa Martire e Sant'Anastasia Martire, quella dal 14 al 16 settembre è stata una "tre giorni" di mobilitazione intensa di emozioni.
Le nuove nomine e gli spostamenti di parroci nel territorio diocesano disposti lo scorso mese di agosto dal vescovo della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata dei Goti, monsignor Giuseppe Mazzafaro, hanno infatti interessato anche Ponte.
Per raggiunti limiti di età, don Alfonso Calvano, parroco delle due parrocchie locali, ha lasciato il suo incarico.
A sostituirlo, è stato nominato don Ionut Pirtac (don Giovanni), fino al 15 settembre parroco di "San Lorenzo Martire" a San Lorenzo Maggiore (nella foto entrambi i due sacerdoti).
Con lo sguardo a Ponte, sono stati ben 28 gli anni trascorsi con impegno e costanza da don Alfonso Calvano nella locale comunità quale parroco di Santa Generosa Martire dal 1996 e parroco anche di Sant'Anastasia Martire dal 2016.
Il 14 settembre, nella chiesa parrocchiale di Santa Generosa Martire si è celebrata la Santa Messa di saluto.
Una folla di fedeli ha partecipato a tale momento di preghiera e commozione.
Nel corso della sua omelia, don Alfonso ha praticamente riepilogato l'attività pastorale svolta nella comunità e per la comunità.
Nel corso del suo intervento, don Alfonso, ha anche chiesto scusa per sue eventuali dimenticanze.
Il 15 settembre ha officiato la sua ultima celebrazione eucaristica nella chiesa Sant'Anastasia Martire.
Anche in questa occasione, non sono mancati momenti di emozione quando i fedeli, nel salutarlo, gli hanno fatto dono di un quadro in ceramica raffigurante la storica chiesa di Sant’Anastasia Martire con la seguente motivazione: "Che possa legarTi, visivamente ed affettivamente ancora a noi e, soprattutto, anche a questa storica Chiesa alla quale hai dedicato attenzione per il suo restauro".
Siamo arrivati all'ultimo dei tre giorni, ieri lunedì 16 settembre.
Nella chiesa Santa Generosa Martire c'è stata l'accoglienza del nuovo parroco, don Ionut Pirtac (comunemente, don Giovanni).
Immancabile folla di fedeli, molti anche della vicina comunità di San Lorenzo Maggiore intervenuti per salutare ancora una volta il loro ex parroco.
Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Ponte, Antonello Caporaso, monsignor Giuseppe Mazzafaro ha officiato la celebrazione eucaristica.
Nella sua omelia non ha mancato di richiamare l'azione pastorale ed il gran lavoro svolto da don Alfonso anche a livello diocesano.
Al termine della celebrazione, ha preso la parola il nuovo parroco di Ponte.
Ha salutato i fedeli pontesi e ringraziato i suoi ex fedeli presenti.
Dal suo intervento, e nei suoi passaggi, traspaiono determinazione e interazione.
|
|