Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1942 volte

Benevento, 14-09-2024 17:43 ____
L'opposizione, stavolta di Sinistra, si affida nuovamente al manifesto per attaccare l'Amministrazione comunale sull'Urbanistica e sul Puc da rivedere
Incarichi e consulenze per oltre 400mila euro ma il Piano Urbanistico Comunale e' ancora fermo al palo. Dopo 8 mesi dalle audizioni, e' bloccato al 2012! Gli unici atti posti in essere sono il conferimento di incarichi e gli impegni di spesa in favore di tecnici e consulenti
Nostro servizio
  

Tornano i manifesti dell'opposizione e questo ci riporta indietro negli anni quando la politica si faceva anche a colpi di manifesti, alcuni dei quali veramente molto belli da un punto di vista dell'efficacia (ma parliamo dei tempi del Ventennio e dell'immediato Dopoguerra).
Del resto la figurina, l'immagine è quella che maggiormente è gradita dalla opinione pubblica. Meno quando il manifesto è pieno di scritte e con poche immagini.
Ma questa è una nostra opinione.
Però diciamo che quello del Centrodestra su Mastella e De Luca è stato, ad esempio, un manifesto efficace e che entra nella mente del lettore anche di quello che rivolge ad esso solo uno sguardo fuggente, magari stando in macchina, nel traffico.
Sin qui questo strumento era stato usato dal grande comunicatore, difficilmente battibile in questo campo, che è Mastella.
Oggi ne fa uso anche l'opposizione.
L'ultimo, che deve ancora essere affisso sui muri cittadini, è firmato dai gruppi consiliari di opposizione a Palazzo Mosti, Partito Democratico, Città Aperta, Azione, Civico 22 e Gruppo Misto, e riguarda l'Assessorato all'Urbanistica retto da Molly Chiusolo ma che ovviamente coinvolge l'intera amministrazione comunale.
Il titolo del manifesto: "Incarichi e consulenze per oltre 400mila euro ma il piano urbanistico è ancora fermo al palo. Dopo 8 mesi dalle audizioni, il Piano Urbanistico è fermo al 2012!"
Al Consiglio comunale, prosegue la scritta del manifesto, non è pervenuto neppure l'esito della fase di ascolto.
Gli unici atti posti in essere sono il conferimento di incarichi e gli impegni di spesa in favore di tecnici e consulenti.
A distanza di oltre cinque anni Mastella e la sua maggioranza, fra ripensamenti e lunghissimi periodi di inerzia, non hanno in realtà alcuna strategia per innovare la programmazione urbanistica e governare lo sviluppo del nostro territorio.
Gli incarichi e le consulenze sono state così date (si consideri che l'importo descritto nella determina dirigenziale è al lordo e quindi comprensivo dell'Iva e degli oneri previdenziali). Redazione Variante al Puc, 90.665,61 euro, incarico a studio Castiello Project, Giuseppe Cantone e Feliciano Cefalo, recesso incarico con pagamento solo delle prestazioni rese; Pianificazione Urbanistica finalizzata alla redazione del nuovo Puc, Ruec e Vas, 144.000,00 euro, incarico a Rtp Studio Castiello Project; Redazione del Peba, 30.144,06 euro incarico a Pasquale Fiore; redazione della carta dell'uso agricolo e delle attività colturali, 18.200,34 euro incarico a Serafino Ranauro; redazione della carta archeologica, 10.400,00 euro incarico a Giuseppe Conte; relazione geologica, 38.215,58, incarico a Giuseppe Piacquadio; redazione del Piano di Zonizzazione Acustica, 19.884,57, incarico a Clementina Saccomanno; consulenza legale nell’ambito del nuovo Puc, 46.388,62 incarico a Oreste Di Giacomo; analisi socio economica propedeutica alla redazione del Puc, 11.419,20, incarico a Antonio Rosiello; Saggi nell'ambito del Puc, 12.416,18,. incarico a Raffaele De Angelis così per un totale di 421.734,16 euro.

comunicato n.166062



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 553352109 / Informativa Privacy