Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2209 volte

Benevento, 13-09-2024 19:05 ____
Le novita' nella raccolta differenziata dei rifiuti. Inasprite anche le sanzioni previste. Bisogna recuperare la percentuale di differenziazione
Si confermano e si replicano nel tempo anche le arcinote problematiche per il mancato smaltimento dei rifiuti ingombranti. Sono anni, e tanti, che tale servizio non viene effettuato e la gente scarica il tutto lungo le strade e giu' dalle scarpate
di Giacomo De Angelis
  

Per la raccolta differenziata dei rifiuti ci sono delle novità.
La prima è che, dopo quattordici anni, la gestione associata del servizio tra i Comuni di Paupisi e Ponte è cessata.
La seconda è che, a seguito della scadenza dell'ultimo contratto, il Comune di Ponte ha attivato autonoma procedura per l'affidamento del servizio che si è perfezionata nel mese di settembre dello scorso anno con la formalizzazione dell'affidamento della nuova gestione del servizio.
E' in atto, in questi giorni, la consegna agli utenti del nuovo calendario del servizio.
Redatto dal Comune e dalla ditta affidataria, la Ricicla (per la cronaca, già affidataria delle precedenti gestioni), tale documento fornisce agli utenti le informazioni per la corretta differenziazione che dovrà essere attuata a decorrere dal prossimo 1° ottobre.
Ci sono delle variazioni e novità rispetto al precedente calendario.
Le stesse interessano sia l'orario che gli utenti dovranno rispettare per il conferimento dei rifiuti da smaltire e sia la prescritta e corretta separazione dei rifiuti da effettuare.
Per quanto concerne l'orario di conferimento, da attenzionare sarà soprattutto la diversa disposizione per le utenze commerciali che rispetto alla precedente è stato anticipato: Dalle 6.00 alle 8.00 del giorno del prelievo anziché dalle 8.00 alle 10.00.
L'orario per le utenze domestiche, invece, è stato posticipato di un'ora: Dalle 21.00 alle 24.00 del giorno precedente il ritiro dei rifiuti anziché dalle 20.00.
Maggiore attenzione, comunque, richiederà l'adempimento di talune indicazioni finalizzate alla corretta differenziazione.
A tal riguardo, occorrerà molta attenzione visto il recente manifesto con cui Comune e Ricicla hanno informato gli utenti che è stata attivata la procedura per la consegna del nuovo calendario.
Con l'occasione, è stata inoltre evidenziata alla cittadinanza la necessità di rispettare la prescritta selezione della tipologia di rifiuto giacché c'è stato un inasprimento delle sanzioni previste in caso di mancato raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata.
Sono previsti, pertanto, controlli ed anche eventuali sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole.
Ad ogni modo, relativamente ai rifiuti da conferire, è emerso che alcuni sono stati esclusi dalla raccolta differenziata; in primis, toner e cartucce.
In merito una domanda, anzi due: 1) Perché? 2) Come smaltirli ora?
Altra difficoltà, poi, potrebbe originare la mancata inclusione nell'elencazione dei rifiuti della cosiddetta "raccolta del multimateriale carta e cartoni" (sacco giallo) delle "parti di mobili" e di "pezzi di legno multicomposti".
Comunque, a sorprendere è stata soprattutto un’altra informazione; quella che per i cosiddetti rifiuti ingombranti "il servizio sarà ripristinato al più presto e sarà nostra premura informarvi sulle modalità di esecuzione".
Si confermano e si replicano nel tempo, dunque, le arcinote problematiche che il mancato smaltimento di tali rifiuti sta determinando.
Sono anni, tanti, che tale servizio non è effettuato; e nel frattempo origina perplessità la circostanza che periodicamente sono poi impegnati e spesi fondi per la raccolta da parte della ditta affidataria del servizio ed il successivo smaltimento dei rifiuti ingombranti che vengono scaricati lungo le arterie stradali, giù dalle scarpate e in alcune aree.
Paradossalmente, una di queste aree utilizzate per tali arbitrari e incivili smaltimenti è quella di via Ospedale, sotto le mura del municipio, nonostante... anche un cartello che avvisa che tale zona è “monitorata” da videosorveglianza!
Con provvedimento dello scorso 20 febbraio, infatti, è stata liquidata alla ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti la somma di 2.516,36 euro proprio per la raccolta ed il trasporto a smaltimento di rifiuti ingombranti abbandonati in tale area!
Comunque, a confermare che occorre ripristinare tale servizio è la circostanza che nel frattempo lo sversamento di rifiuti anche in tale area è praticamente ricominciato.
Ritornando al nuovo calendario consegnato agli utenti, ad introdurlo è un imperativo invito (o monito?): "Facciamola bene! Raccolta differenziata insieme, possiamo fare la differenza... Ogni gesto conta! Inizia oggi. Riduci, riutilizza, ricicla".
Un invito condivisibile, senza se e senza ma... ma se ne creino intanto le premesse!
Finora, purtroppo, le percentuali della differenziata sono alquanto scadenti.
La normativa imponeva entro il 31 dicembre 2012 il raggiungimento della percentuale del 65%.
Ebbene, stando agli ultimi dati pubblicati dall'Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti in Campania (Orgr), relativi al 2022, tale limite, a distanza di dodici anni, non è stato ancora raggiunto; siamo al 60,68%.
In merito non si può non sottolineare che intanto i capitolati speciali di appalto del servizio che si sono finora succeduti erano "programmati" per il raggiungimento della soglia del 75% di differenziazione (?).

comunicato n.166052



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650682926 / Informativa Privacy