Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4470 volte

Benevento, 04-09-2024 11:32 ____
Nasce il Fondo memoriale, per volonta' del marito e dei figli, in onore di Giovanna Viespoli insegnante di inglese
La donazione iniziale e' di 6mila euro ma tutti potranno contribuire ad incrementarlo. Esso mira a sostenere azioni di utilita' sociale nel territorio di riferimento della Fondazione di Comunita' di Benevento
Redazione
  

Nasce il Fondo memoriale in onore di Giovanna Viespoli (foto), insegnante di Inglese, che ha dedicato la sua vita all'insegnamento e all'inclusione di studenti e studentesse del territorio.
"Il Fondo "Giovanna Viespoli - Sapere è libertà", nato dalla volontà dei suoi figli e del marito di onorare la memoria della loro madre e moglie, mira a sostenere - si legge nella nota inviata alla Stampa - azioni di utilità sociale nel territorio di riferimento della Fondazione di Comunità di Benevento con lo scopo di contrastare la povertà educativa attraverso interventi che possano creare opportunità culturali di qualità, inclusive e paritarie.
Particolare attenzione sarà rivolta agli adolescenti e ai giovani adulti in situazione di fragilità e vulnerabilità, promuovendo la loro crescita e l'apprendimento fisico e socio-emozionale, con un focus specifico sull'apprendimento della lingua Inglese in Italia e all'estero.
Giovanna Viespoli, insegnante di Inglese, ha dedicato la sua vita a favorire l'inclusione degli studenti, finanziando personalmente borse di studio per gli alunni in difficoltà.
Il Fondo intende proseguire questa sua nobile missione, diffondendo la cultura del dono e della solidarietà, coinvolgendo cittadini, enti e aziende.
Il Fondo "Giovanna Viespoli" non è solo un progetto, ma un atto di amore verso la comunità.
Ogni donazione è un tassello fondamentale per costruire un futuro migliore per questi ragazzi, offrendo loro le opportunità di apprendimento e crescita che meritano.
Il Fondo è stato avviato con una donazione iniziale di 6.000 euro e accoglie con gratitudine ulteriori donazioni da parte di privati, enti e aziende che desiderano contribuire alla causa.
Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario utilizzando l'Iban IT83 A050 1803 4000 0002 0000 586 (Banca Etica), con causale "erogazione liberale al Fondo Giovanna Viespoli", o tramite il sito della Fondazione.
Ogni contributo, piccolo o grande che sia, avrà un impatto significativo e tangibile.
La Fondazione garantisce la massima trasparenza, rendendo pubbliche le somme raccolte, la consistenza del Fondo e le modalità di utilizzo delle risorse.
Inoltre, la Fondazione di Comunità di Benevento, in collaborazione con Fondazione Con il Sud, offrirà un contributo finanziario attraverso il meccanismo di "raddoppio della raccolta" per le donazioni raccolte nel 2024 e 2025, fino a un massimo di 30.000 euro annui, meccanismo finalizzato a stimolare la cultura del dono e a incrementare le risorse disponibili per il Fondo.
Ogni gesto di solidarietà è un passo verso un futuro più equo e luminoso per i giovani della nostra comunità.
Il Fondo "Giovanna Viespoli" rappresenta la speranza e la possibilità di un cambiamento positivo.
Con il vostro sostegno, possiamo fare la differenza, trasformando le vite di molti giovani e costruendo insieme una comunità più forte e solidale".
"Nostra madre ha sempre creduto nello studio e nel merito ma soprattutto nella possibilità di accesso alle stesse opportunità da parte di tutti gli studenti e studentesse.
Crediamo fortemente che la costituzione del Fondo e le attività che ne scaturiranno, possano rappresentare un tassello per la crescita e la formazione degli studenti e studentesse del nostro territorio", hanno commentato Cosimo e Marialaura Nazzaro, figli di Giovanna Viespoli.

comunicato n.165888



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650656097 / Informativa Privacy