Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2169 volte

Benevento, 03-09-2024 16:38 ____
Non mi siedero' mai al tavolo per chiedere nomine di primari, assunzioni o trasferimenti di personale ne' per fare alcun tipo di richiesta "marchetta"
Questo a differenza di altri parlamentari che hanno intrattenuto rapporti di familiarita' e clientelismo con De Luca. E' quanto charisce Francesco Maria Rubano a seguito dell'incontro con il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera "San Pio", Maria Morgante
Redazione
  

Sulla questione Sanita nel Sannio, il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano (foto), ha avuto un incontro con il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera "San Pio", Maria Morgante.
"Ringrazio - ha commentato - il direttore Morgante, per la disponibilità dimostrata durante il nostro appuntamento.
Ci siamo accordati per rivederci tra quindici giorni, occasione in cui avremo un quadro più chiaro dell'iter concorsuale che porterà alla riapertura del Pronto Soccorso in orario notturno all'Ospedale di Sant’Agata de' Goti.
Questa misura è di vitale importanza per decongestionare il Pronto Soccorso dell'Ospedale "Rummo" di Benevento.
Durante il colloquio con Morgante, ho ribadito, con fermezza, che, a tutela della salute dei cittadini, continuerò a fare pressione fino a quando non vedrò l'attuazione completa del Decreto numero 41/19, un impegno solennemente preso cinque anni fa dal presidente De Luca, ma che purtroppo non è mai stato onorato nei confronti dei cittadini.
Il direttore generale mi ha inoltre rassicurato che sarà istituito un reparto di Fisioterapia Riabilitativa all'Ospedale di Sant'Agata dei Goti, una delle sei branche previste all’interno del Decreto numero 41/19.
Riconosco che, obiettivamente, sono stati raggiunti diversi risultati grazie alla programmazione sanitaria promossa da Morgante all'Ospedale "Rummo", ma non basta.
Quando i cittadini si recano al Pronto Soccorso di Benevento, non possono essere costretti a rimanere per ore o addirittura per giorni su una barella, né il personale sanitario può essere sottoposto a condizioni di lavoro estreme.
Per questo motivo, considero la completa attuazione del Decreto numero 41/19 come la vera missione da compiere.
Tuttavia, il problema principale rimane il reclutamento del personale.
Ho quindi invitato Morgante ad attivare un ulteriore tavolo di concertazione con la comunità scientifica campana, le università e l'Ordine dei Medici, coinvolgendo anche il presidente De Luca.
Non è sufficiente bandire avvisi pubblici; è necessario sensibilizzare e coinvolgere i medici con autorevolezza e capacità politica.
Se i medici risponderanno positivamente, sarà la prova di un grande lavoro frutto di capacità politiche e manageriali, che sono di fondamentale importanza in ambito sanitario.
Se ciò non dovesse accadere, significherà che il Sannio non è tra le priorità del presidente De Luca.
Vorrei inoltre chiarire a Morgante che, a differenza di altri parlamentari che hanno intrattenuto rapporti di familiarità e clientelismo con De Luca, non mi siederò mai al tavolo con lei per chiedere nomine di primari, assunzioni o trasferimenti di personale, né per fare alcun tipo di richiesta che possa essere considerata una "marchetta".
Troverà, invece, in me un servitore del territorio, umile e determinato a rappresentare esclusivamente gli interessi dei cittadini.
Se Morgante dimostrerà di voler intraprendere azioni concrete per Sant'Agata dei Goti e per l'Ospedale "Rummo", sarò un interlocutore serio e collaborativo; in caso contrario, non farò sconti a nessuno, perché la dignità e la salute delle persone non sono negoziabili e non possono essere scambiate per favori o interessi personali.
Voglio inoltre rassicurare il collega parlamentare che i miei incontri con i vertici delle istituzioni saranno doverosamente resi noti ai cittadini tramite gli organi di informazione perché non ho nulla da nascondere né da chiedere sul piano personale.
Non coltivo l'ambiguità.
Ad esempio, mi recherò presto alla Rocca dei Rettori, senza transitare nell'Ufficio Tecnico.
Andrò dal presidente Lombardi con i consiglieri provinciali di Forza Italia per parlare di messa in sicurezza delle strade e, con la trasparenza di sempre, informerò i cittadini tramite la stampa, l'unico mezzo che tutti usano per informare gli elettori".

comunicato n.165879



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539587961 / Informativa Privacy