Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2765 volte

Benevento, 30-08-2024 11:51 ____
Borsa di Studio del Rotary Club, quarta edizione, all'alunno piu' meritevole del Conservatorio con l'intento di rafforzare il concetto meritocratico
Il presidente Erminia Mazzoni punta anche su una serata in cui i candidati al riconoscimento possano esibirsi. Il vertice del "Nicola Sala" Caterina Meglio sottolinea la validita' della Terza Missione ed il direttore Giuseppe Ilario annuncia il rafforzamento dello studio di registrazione e l'assegnazione di otto dottorati
Nostro servizio
  

Si rafforza, con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, la collaborazione tra il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" ed il Rotary Club di Benevento.
Ha esordito così il presidente del Conservatorio, Caterina Meglio, che ha sottolineato proprio la naturale strategia dell'Ente nell'ambito della Terza Missione, strategia che è rappresentata dalla capacità dell'Istituto di creare rapporti sul territorio mirando alla sua valorizzazione ed al sostegno dei talenti che lo vivono.
La firma di questo accordo, ha proseguito Meglio, ha al suo interno un progetto mirato e concreto e che sarà avviato in quest'anno accademico.
Il Rotary ha anche assegnato una borsa di studio da devolvere alla valorizzazione ed alle competenze di nostri talenti supportando così i più meritevoli che talvolta non hanno neanche la possibilità di pagarsi le tasse scolastiche.
Il direttore Giuseppe Ilario nel suo intervento ha sottolineato come questo sia il primo atto prodotto quest'anno nell'ambito della Terza Missione ed ha annunciato che il Conservatorio è stato destinatario anche di otto cattedre di dottorato facendo così diventare questo Ente precursore, a livello nazionale, in questo campo.
Noi, ha proseguito Ilario, offriamo palcoscenici ai nostri allievi dove potersi esibire, così come abbiamo fatto ieri sera nell'ambito di Città-Spettacolo, con un impegno profuso che è a 360 gradi.
I nostri allievi nell'ambito di una orchestra, devono essere in grado di potersi esibire al meglio sia nel pop che nel classico.
Il direttore ha anche annunciato che è stato riattivato lo studio di registrazione già esistente nel Conservatorio e che l'Ente è pronto ad acquisire anche nuovi impianti tecnologicamente avanzati.
Felici dunque, ha concluso, di poter sottoscrive quest'oggi questo progetto di collaborazione con il Rotary.
Il presidente del Club, Erminia Mazzoni, ha sottolineato che per l'Associazione è questa la prima missione che consiste nel dare una mano a promuovere le eccellenze del territorio.
In questo caso siamo qui a promuovere quelle del Conservatorio di Benevento dando anche un piccolo contributo per rafforzare il concetto meritocratico.
Assegneremo al riguardo una borsa di studio.
Relativamente a questa iniziativa, aggiungiamo noi, è questa la sua quarta edizione che è nata nell'anno rotariano 2016-2017 sotto la presidenza di Mimmo Zerella e che è poi proseguita con le presidenze di Giovanni Cavuoto ed Ambrogio Romano prima di giungere a quella di quest'anno con la presidenza Mazzoni.
Il presidente Mazzoni, riguardo l'assegnazione della Borsa di Studio che è in memoria dei presidenti del Rotary di Benevento defunti, ha chiesto ai vertici del Conservatorio di introdurre anche una serata di ascolto dei concorrenti al riconoscimento e con una giuria popolare che possa esprimere anche un voto che diventa semplicemente una indicazione per chi andrà poi a valutare i concorrenti per l'assegnazione della borsa di studio.
Infine, Mazzoni ha annunciato che l'impegno del Rotary è anche rivolto alla cultura civica, la vecchia dizione era quella dell'educazione civica, che deve essere super partes ed al riguardo l'Associazione la proporrà in un esperimento che si terrà sul territorio.
Ultimati gli interventi ci sono quindi state le firme al protocollo d'intesa.

 

 

 

 

 

comunicato n.165811



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539585429 / Informativa Privacy