Benevento, 27-08-2024 21:31 |
____ |
|
Citta'-Spettacolo inaugura la sua XLV edizione con la Mostra del 250esimo anniversario della Guardia di Finanza ma la pioggia guasta tutto
|
|
|
Nostro servizio |
|
Si dice, con una battuta, che sposa bagnata, sposa fortunata.
Vale lo stesso detto anche per un Festival?
Evidentemente no.
Ed infatti la pioggia, scesa copiosa nel pomeriggio e fino a sera, ha prodotto danni allo svolgimento del programma della prima giornata di Città-Spettacolo giunta alla XLV edizione, tanti anni nel corso dei quali certamente non è stata la prima volta, quella di stasera, di impedimenti nell'incedere del programma prodotti dalla pioggia.
Il concerto di Umberto Smaila a piazza Roma è saltato. Si riproporrà domani sera.
La presentazione dei libri è stata, invece, fatta con molto spirito organizzativo e con una buona presenza di pubblico, ancorché di "squadra", spirito organizzativo, si è detto, dettato dallo stesso Mastella, sotto il porticato del Teatro Comunale.
Una location innovativa che non è dispiaciuta.
Ma ad aprire la manifestazione diretta da Renato Giordano, è stata l'inaugurazione della mostra organizzata nel foyer del Teatro Comunale relativa alla celebrazione del 250esimo anniversario dalla fondazione della Guardia di Finanza.
Si è trattato di una mostra di divise, cimeli e automezzi storici delle Fiamme Gialle, organizzata dal Comando Provinciale Benevento.
La mostra, ideata nel solco del motto del 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, "Nella tradizione il futuro", ha lo scopo di raccontare la storia e l'evoluzione dei compiti della Guardia di Finanza dalle origini al presente con una proiezione verso il futuro, mediante l'esposizione di uniformi, documenti e auto storiche del Corpo nonché cimeli vari, provenienti anche da collezioni private.
A piazza Santa Sofia sono state esposte auto storiche del Corpo e alcuni degli attuali automezzi operativi in dotazione ai Reparti della Guardia di Finanza ma la cosa è andata in ombra proprio per via del cattivo tempo.
La mostra sarà aperta al pubblico da oggi, martedì 27 agosto, fino a domenica 1° settembre, con orario di apertura dalle 19.00.
Il sindaco Mastella, invitato ad intervenire da Renato Giordano che come direttore artistico ha aperto la manifestazione e quindi Città-Spettacolo, ha ringraziato anche la Guardia di Finanza e le altre Forze di polizia che lavorano per dare tranquillità ai cittadini soprattutto in questo periodo ed in ragione di tutto quello che si accende nel mondo.
Poi Mastella ha fatto una battuta a proposito dei facenti funzione presenti all'evento: Siamo un po' tutti facenti funzioni. L'importante è che si facciano queste funzioni e si svolgano nel modo migliore possibile.
Stavolta la richiesta ironica di chiedere al tempo di essere... clemente, non ha funzionato.
La parola è, quindi, passata al comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Michelantonio Sportelli, che ha sottolineato l'importanza di questo momento.
Nel solco della tradizione, sono stati posti in mostra anche oggetti e divise recuperate dal Museo Storico di Roma, dalla Scuola Allievi Marescialli di Napoli e da alcune collezioni private.
Vogliamo far sentire la presenza della Fiamme Gialle, ha detto Sportelli, non solo da un punto di vista operativo ma anche storico e culturale.
La Guardia di Finanza è composta da persone al servizio delle persone e per la tutela della legalità economico-finanziaria presupposto imprescindibile per il progresso, la crescita e lo sviluppo del Paese.
A questo punto, c'è stata la visita alla mostra poi sono cominciate le presentazioni dei due libri previsti per questa serata.
Si è trattato de "Il mondo capovolto" di Roberto Napoletano edito da "La nave di Teseo" e "L'età fragile" di Donatella Di Pietrantonio, libro vincitore del Premio Strega di quest'anno, edito da Einaudi.
Immediato l'allestimento della nuova location con il direttore artistico, Renato Giordano, che in pochi minuti, anche intervenendo in prima persona, ha organizzato lo spazio fornendolo delle necessarie sedie e dell'impianto audio.
Insomma, sarebbe stato meglio se non ci fosse stata la pioggia, ma così non è stato e si è fatto di necessità virtù.
Le foto sono di Antonio Caporaso
|
Presentazione del libro di Roberto Napoletano
Presentazione del libro di Donatella Di Pietrantonio
|
|