Benevento, 14-07-2024 19:18 |
____ |
|
Il sindaco di San Nicola Manfredi, Arturo Vernillo, non decide da che parte stare ma e' vicina la possibilita' di aderire a "Fratelli d'Italia"
|
|
|
Nostro servizio |
|
La vicenda della nuova abitazione politica per il Comune di San Nicola Manfredi e del sindaco Arturo Leone Vernillo (nella foto è a destra ed a sinistra è il comandante della Polizia Municipale) non è ancora definita.
La strada più percorribile, intrapresa già da due consiglieri comunali di maggioranza, sembra andare verso "Fratelli d'Italia" ma percentuali importanti di certezza di questa indiscrezione non ce ne sono ancora e dunque ai nostri lettori la diamo con il largo beneficio d'inventario.
Ricordiamo che Vernillo fino a pochi mesi fa era accreditato come dirigente di vertice di Forza Italia ma gli scarsi numeri delle preferenze a favore di Fulvio Martusciello, il candidato di punta degli azzurri alle ultime elezioni europee, e l'importante apporto dato invece dalla sua cittadinanza al candidato Sandra Lonardo Mastella, gli hanno procurato l'azzeramento dell'incarico di partito.
Insomma, c'è stata la rottura tra Vernillo e Rubano.
Oggi cerca casa politica avendo necessità di un punto di riferimento anche a livello di Governo centrale per il proprio comune.
La vicinanza a Fratelli d'Italia non è negata ma questo non vuol ancora dire adesione.
Ecumenicamente Vernillo dice di voler bene a tutti...
E con il sindaco ne abbiamo parlato per cercare di capirne l'orientamento.
Io sono un democratico cristiano... ci ha detto e certamente mi rifaccio all'area di centrodestra (questa dichiarazione escluderebbe ovviamente una intesa con il movimento politico mastelliano ndr).
C'è un dialogo aperto con il senatore Matera, ha proseguito Vernillo dove credo confluiranno almeno due dei miei consiglieri comunali.
Aggiungo che ho anche un ottimo rapporto con il sindaco Mastella e con l'avvocato Vittorio Fucci della Lega.
Insomma, ci ha sempre detto il sindaco, non precludo nulla, per me anche perché c'è tempo per le decisioni e per gli appuntamenti ufficiali futuri.
Questa volta valuterò bene, ci ha detto Vernillo alludendo evidentemente alla sua prima adesione a Forza Italia che lo ha deluso.
Non farò prevalere le ragioni dell'amicizia ed umane ma solo valutazioni strettamente politiche.
Restando nell'alveo del centrodestra è chiaro che valuterò, per quanto mi riguarda, tutte le condizioni e tutte le possibilità di portare San Nicola Manfredi a contare in altri contesti.
Con questa dichiarazione del sindaco ci pare che l'adesione a "Fratelli d'Italia" non sia lontana visto che da Forza Italia ne è appena uscito e per la Lega valuterà.
Non sono uno yes man, ha proseguito con noi il sindaco.
Non lo sono mai stato e non lo sarò mai.
Sono un moderato che vede l'avversario e non il nemico da combattere e che valuta un centrodestra moderno, europeo, liberaldemocratico.
Per il momento penso a governare bene San Nicola Manfredi mantenendo ottimi rapporti con tutto il quadro politico.
Non siamo mai stati dello stesso partito, ma abbiamo un ottimo rapporto personale con Mastella e la sua famiglia e non ho paura di dialogare con lui nell'interesse dei Comuni che amministriamo e che tra l'altro confinano come territorio.
Comunque sia, ha concluso il sindaco Vernillo, due consiglieri comunali hanno già scelto comunicandomi la volontà di aderire al progetto di Matera. Io resto indipendente, per il momento.
Ed allora di questa posizione politica del sindaco Vernillo ne abbiamo parlato con il senatore Domenico Matera il quale ci ha detto che accade di sovente avere contatti e confronti sulle esigenze e problematiche territoriali con gli amministratori locali.
Ovviamente capita quasi con tutti i sindaci per cui anche con Arturo Vernillo, da quando è stato eletto sindaco, ci siamo interfacciati più volte.
Devo riconoscere che lui è profondamente attaccato alle esigenze della sua San Nicola e dei paesi limitrofi, perché lavora incessantemente per migliorarne le condizioni infrastrutturali.
Ho frequentato sempre San Nicola Manfredi, ha proseguito con noi il senatore Matera e nell’ultimo periodo, in particolare, ho potuto verificare di persona quanto il sindaco sia popolare ed in perfetta simbiosi con la sua cittadinanza.
Mi ha più volte rappresentato le difficoltà legate ad una burocrazia asfissiante e le problematiche del suo Comune.
Ovviamente abbiamo parlato, fin dal suo insediamento di politica più in generale e di partiti politici.
Lui si è sempre professato di centrodestra ed io per questo auspico che lui possa scegliere di aderire a Fratelli d’Italia che è il vero partito del popolo.
Un sindaco come lui, legato alla gente e che lavora per la collettività disinteressatamente, non dovrebbe fare altra scelta se non quella di aderire a Fratelli d'Italia.
Ovviamente qualunque sarà il suo posizionamento politico resta sempre, per me, un buon amico e San Nicola Manfredi un comune al quale dedicare la massima attenzione.
|
|