Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 599 volte

Benevento, 09-07-2024 13:29 ____
Avviso di criticita' per "Ondata di calore" emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania
E' valido dalle 12.00 di domani, mercoledi' 10 luglio, alle 12.00 di sabato 13 luglio
Redazione
  

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondata di calore" valido dalle 12.00 di domani, mercoledì 10 luglio, alle 12.00 di sabato 13 luglio.
Sono previste temperature massime che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 3÷5°C, in particolare sul settore interno, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60÷80% e in condizioni di scarsa ventilazione.
Le autorità locali competenti sono state invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Viene raccomandato di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto.
Particolare attenzione dovranno prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
E' necessario tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti, provvedere a tenersi idratati bevendo acqua e prestare attenzione anche agli animali domestici.
"L'invito a restare a casa nelle ore di maggior calura oppure a recarsi in luoghi più freschi - ha aggiunto il sindaco di Benevento, Clemente Mastella - è rivolto soprattutto alle persone più fragili e in particolar modo agli anziani.
A costoro, infatti, raccomando di bere molto per favorire l'idratazione del corpo, di rinfrescare i locali della propria abitazione alle prime ore del mattino e di non esagerare con l'aria condizionata in modo da evitare bruschi sbalzi termici".

comunicato n.164968



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 475606290 / Informativa Privacy