Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 249 volte

Benevento, 10-06-2024 13:37 ____
"La Villa Comunale di Benevento: Un patrimonio verde da proteggere"
Il progetto realizzato dall'Istituto "Galilei-Vetrone" parte dallo studio del patrimonio artistico e floreale della Villa, con la finalita' di promuovere e preservare il patrimonio florovivaistico presente sul territorio cittadino
Redazione
  

Ance Benevento, nell'ambito del progetto "Scuola Viva" realizzato dall'istituto "Galilei Vetrone" di Benevento, ha collaborato all'iniziativa "La Villa Comunale di Benevento: Un patrimonio verde da proteggere".
Il progetto parte dallo studio del patrimonio artistico e floreale della Villa, con la finalità di promuovere e preservare il patrimonio florovivaistico presente sul territorio cittadino e s'inserisce nel contesto più ampio di valori paesaggistici e naturalistici da tutelare.
Alla base dell'iniziativa, vi è la volontà di educare le giovani generazioni al rispetto del verde e alla funzione del parco pubblico nel contesto urbano, sottolineando l'importante ruolo dei polmoni verdi delle città e del loro contributo climatico, ecologico, urbanistico e sociale rispetto al vivere urbano.
Il progetto si è completato con la realizzazione di un plastico della Villa Comunale, che sarà esposto all'istituto scolastico.
Mario Ferraro, presidente Ance Benevento, ha ribadito che "avvicinare i giovani all’edilizia vuol dire far comprendere loro il ruolo che il settore assume in tutti gli aspetti dell'abitare gli spazi urbani.
L'obiettivo di Ance Benevento è quello aumentare il numero di iscritti agli istituti tecnici indirizzo Cat, formare giovani qualificati con competenze utili per le imprese e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.
L'invito ai ragazzi e alle famiglie è d'iscriversi al Cat (ex geometra) per una reale opportunità di lavoro (durante e dopo il diploma).
E' un momento storico favorevole per il nostro settore, che necessità urgentemente di figure tecniche da inserire nei team di lavoro.
Siamo disposti ad investire sulla formazione dei giovani che hanno la concreta possibilità di trovare poi subito lavoro, anche durante il percorso di studi, con soddisfazioni in termini professionali ed economiche".
A tal proposito, è stata prevista una nuova opportunità per gli studenti dell'indirizzo Cat per il prossimo anno scolastico, una borsa di studio sperimentale su temi che saranno individuati da una commissione comune Ance-Scuola.

comunicato n.164456



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 471881183 / Informativa Privacy