Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3107 volte

Benevento, 26-05-2024 15:16 ____
A piazza Federico Torre sono giunti i componenti del Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Celebrato il settantesimo anniversario dalla fondazione. A Benevento il Masci c'era, ora non piu' e la manifestazione e' servita anche per cercare di riproporla agli esploratori sanniti piu' anziani o agli entusiasti del movimento di Baden Powell
Nostro servizio
  

Il 20 giugno 1954, alla Domus Pacis in Roma, veniva fondato il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci), che oggi registra nel Paese più di 6.000 associati e quest'anno celebra i 70 anni dalla costituzione.
A piazza Federico Torre a Benevento, si è svolta una delle tre tappe previste in Campania.
Tanti gli adulti del movimento scoutistico che sono intervenuti assieme ai giovani dei riparti del capoluogo sannita.
Di questo evento ne abbiamo parlato con Patrizia Fasano, segretario regionale del Masci insieme a Carmine Zobel, la quale ci ha detto che oggi si celebra il settantesimo anniversario dalla nascita del Masci che è stato fondato da Mario Mazza nel 1954 dalla idea che lo scoutismo potesse essere una proposta valida per tutte le fasi della vita.
Nel Masci ci sono gli adulti che continuano a vivere l'esperienza scout.
Non abbiamo il compito di educare i giovani, perché questo spetta ai capi dei gruppi associativi giovanili.
Noi portiamo avanti l'autoeducazione perché siamo dell'idea che non si finisce mai di imparare e siamo poi di sostegno ai gruppi giovanili, ma non solo, ha proseguito Fasano.
Siamo anche impegnati sul territorio nei tre ambiti che sono: Cuore, creato e città e quindi nella famiglia, in chiesa, per il creato e per la città, in politica, intesa come bene comune e non come adesione partitica.
Ai nostri tempi, abbiamo detto a Fasano eravamo impegnati come giovani in tante attività.
Tempo non se ne perdeva e non c'erano i cellulari con le loro distrazioni.
O si era impegnati in politica, quella non violenta ma di confronto delle idee, o in associazioni e quindi come lo scoutismo, o nel volontariato in società caritatevoli.
Incidevamo molto anche nella nostra realtà cittadina con interventi perfino nella anguste e spesso inospitali abitazioni di chi era meno abbiente e portavamo la nostra concreta solidarietà, anche ritinteggiando le pareti della casa e cercando di sanare, talvolta, la invadende umidità che aggrediva le case anguste.
I nostri giovani di oggi hanno la stessa capacità di stare tra la gente, di impegnarsi concretamente per il territorio? Appaiono, non tutti ovviamente, chiusi e distaccati...
Non sono un capo e quindi non ho le competenze per dare risposte, ci ha detto Fasano, ma posso dire che i tempi sono certamente cambiati e soprattutto siamo rovinati dalla burocrazia e tante cose non le possiamo fare come invece facevate voi una volta.
Bisogna chiedere autorizzazioni, permessi e così via.
Però la voglia e l'entusiasmo c'è oggi come c'era quaranta, cinquanta anni fa.
Dobbiamo quindi continuare ad essere positivi e ad essere speranzosi soprattutto nei giovani.
Noi proponiamo proprio i giovani.
A volte, ha proseguito Fasano, vedo i capi un po' spaventati dal Masci perché pensano che vogliamo sostituirci al loro ruolo nelle associazioni giovanili.
Ma non è così. Assolutamente no, anzi noi li vogliamo affiancare affinché anche loro facciano il loro servizio in maniera più leggera perché siamo consapevoli che educare i giovani alla proposta scout, non è cosa semplice.
I ragazzi oggi sono ultrastimolati, hanno tantissime cose da fare ed invece stamane li trovi qui in piazza in uniforme a condividere questo momento con noi.
Abbiamo chiesto a Fasano perché è stata scelta anche Benevento.
La staffetta nazionale, ci ha risposto, sta toccando tutte le regioni d'Italia.
Abbiamo ricevuto la fiaccola da Roma e la porteremo poi in Veneto.
Ogni regione aveva la disponibilità di 3 giorni. Abbiamo scelto Napoli, Salerno e Benevento.
Napoli è il capoluogo di regione mentre sia a Salerno che a Benevento non abbiamo il Masci. C'è stata per il passato la nostra organizzazione, ma non più ora.
E quindi abbiamo pensato di stimolare questa ripresa con la manifestazione di oggi. Non solo un momento celebrativo, dunque, ma anche di promozione.
Il nostro obiettivo è stato anche quello di far conoscere il territorio ha consluso Fasano e quindi i nostri amici stanno visitando anche la città di Benevento.
I componenti del Masci ed i giovani esploratori sono stati insieme anche ad assistere alla Santa Messa che si è svolta nella Basilica di San Bartolomeo.
Con loro, il melodioso e caratteristico suono della zampogna "soffiata" da padre Fedele (nell'ultima foto in basso), un frate minore originario di Ischia, assistente regionale Masci Campania.

 

 

 

 

comunicato n.164180



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 535737156 / Informativa Privacy