Benevento, 14-05-2024 17:22 |
____ |
|
Non sono d'accordo con l'evento organizzato dalla Massoneria
|
|
|
Redazione |
|
L'Associazione Nazionale "Crociata Cattolica per la Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo", nella persona del presidente nazionale Gianluca Martone (foto), ha espresso contrarietà e dissenso per l'iniziativa realizzata per la prima volta anche a Benevento per volontà della loggia "Federico Torre", come ha riportato il quotidiano on-line "Gazzetta di Benevento", di un concorso letterario rivolto alle scuole superiori, nella fattispecie al liceo Classico "Pietro Giannone", che ha aderito all'attività.
"Lo scopo del concorso, dicono gli organizzatori - scrive Martone - è quello di coinvolgere gli studenti in una riflessione sul tema della Massoneria, organizzazione poco conosciuta nel nostro paese e nei cui confronti persistono pregiudizi difficili da estirpare.
Questa iniziativa è gravissima, in quanto mira ad avvicinare le nuove generazioni ad un'organizzazione da sempre anticlericale e contro la Santa Religione Cattolica, Apostolica e Romana.
Esiste in proposito un testo programmatico, scritto del 1819 (!), ma terribilmente attuale, tratto dall'Istruzione segreta permanente data ai membri dell'Alta Vendita, il vertice della Carboneria ottocentesca, che recita cosi: "Lasciamo in disparte i vecchi e gli uomini maturi; andate invece diritto alla gioventù e, se è possibile, anche all'infanzia...
Alla gioventù bisogna mirare, bisogna sedurre i giovani: è necessario che noi attiriamo la gioventù anche senza se ne accorga, sotto la bandiera delle società segrete.
Per avanzarci, a passi contati ma sicuri, in questa via pericolosa, due cose sono assolutamente necessarie.
Voi dovete avere l'aria di essere semplici come colombe, ma insieme voi dovete essere prudenti come serpenti [...].
Una volta che la vostra reputazione sarà stabilita nei collegi, nei ginnasi, nelle università e nei seminari: una volta che voi vi sarete cattivata la fiducia dei professori e dei giovani, procurate che specialmente coloro che entrano nella milizia clericale ricerchino la vostra conversazione [...].
Monsignor Athanasius Schneider ha cosi affermato: "La Massoneria in sé è intrinsecamente incompatibile con il cristiano o con la fede cattolica, è intrinsecamente incompatibile perché la natura della Massoneria è anticristiana.
Nega Cristo e nega le verità oggettive, promuove il relativismo, che è contrario alla verità, al Vangelo.
Si favoriscono in tal modo gli errori dottrinali della filosofia massonica.
Questo è in contrasto con la fede cristiana e cattolica.
La Massoneria ha anche un aspetto esoterico, che non è cristiano.
Ha cerimonie e riti di carattere esoterico, cosa che i massoni ammettono apertamente, e queste cerimonie sono contrarie alla fede.
I loro simboli e rituali mostrano che sono contro le verità divine contenute nel Vangelo.
Queste cose dimostrano che la Massoneria è un'altra religione, ripeto: la Massoneria è un'altra religione, è una religione contro Cristo.
Anche quando i massoni fanno opere di bene, filantropia e via dicendo, questi aspetti pericolosi rimangono.
La loro filantropia non è una giustificazione perché noi possiamo accettare la Massoneria, magari a causa del loro buon lavoro filantropico.
Io non approverò mai le loro dottrine e i loro rituali, che sono contro le verità divine del vangelo. La Chiesa non potrà mai accettarli".
|
|