Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2327 volte

Benevento, 14-05-2024 13:47 ____
Festa di colori da piazza IV Novembre e lungo tutto corso Garibaldi. Benevento ha ospitato il Villaggio della decima tappa del Giro-E
Si e' trattato di una sorta di evento che affianca e per certi versi completa, il Giro d'Italia del quale percorre le orme. L'organizzazione della Rizzoli Corriere della Sera ha avuto nella Pro loco "Samnium" un valido sostegno a livello locale
Nostro servizio
  

Festa di colori a partire da piazza IV Novembre e lungo tutto corso Garibaldi dove è stato allestito il Villaggio della decima tappa del "Giro-E", una sorta di evento che affianca e per certi versi completa, il Giro d'Italia del quale percorre le orme.
Dal Villaggio la carovana di atleti, in forma non competitiva anche se vi è un meraviglioso trofeo in palio, è scesa lungo il corso e fino all'Arco di Traiano dove ogni squadra si è fatta immortalare con alle spalle il magnifico e possente monumento cittadino.
Poi la partenza vera e propria da via Goduti per andare alla "ricerca" delle strade percorse dai professionisti del Giro che oggi, come è noto, da Paestum giungono a Bocca della Selva di Cusano Mutri, in territorio sannita.
La manifestazione è stata organizzata da Rizzoli Corriere della Sera (Rcs) Sport, che organizza, come è noto, con la sua "Gazzetta", il Giro d'Italia ed è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019.
A sostenere il tutto a livello locale è stata ancora una volta la Pro loco "Samnium" del presidente Pino Petito che ha interessato anche una miriade di scuole ed associazioni, oltre che di Pro loco, che hanno reso festoso e colorato l'evento.
Tra queste il Liceo Scientifico "Rummo"; il Liceo Musicale "Guacci"; il Liceo Classico "Giannone"; il Liceo "Galilei-Vetrone"; l'Istituto Comprensivo "Moscati"; il Convitto Nazionale "Giannone", la scuola media di Nocera Inferiore e poi l'Associazione "Enjoy Sport" di Francesca Madonna.
Vestiti d'epoca sono stati proposti dalle Pro-Loco di Apice, Airola e Solopaca.
La Pro loco di Ceppaloni ha partecipato invece con i vestiti dei casali collinari per una rappresentazione con il fuoco. La ProLoco di Paduli ha organizzato una mini ma bellissima infiorata dinanzi alla Camera di Commercio.
Poi c'è stata l'Associazione "GiovArt" per "Streghe e donne dietro le leggende" ed infine una serie di cantanti neomelodici locali. Tutti hanno avuto modo di esibirsi fino alle 15.00 sul palco predisposto a piazza IV Novembre.
Soddisfatto di come si è svolta la manifestazione è stato il consigliere comunale delegato allo Sport, Enzo Lauro, il quale ci ha ribadito che il "Giro-E" è un evento parallelo al "Giro d'Italia" che segue in buona parte delle sue tappe, ma non a tutte, e quindi Benevento è stata scelta tra quelle da inserire nel percorso.
Il percorso è approcciato con bici elettriche e lo scopo principale è quello di promuiovere la mobilità sostenibile e le tematiche legate all'ambiente.
L'evento, ha proseguito con noi Enzo Lauro, è straordinario e dà lustro alla città di Benevento che è posta ancora una volta sotto i riflettori del ciclismo nazionale.
Siamo entusiasti di questa scelta della Rcs a cui abbiamo proposto, per questa manifestazione di oggi, il circuito cittadino dei "Quattro Imperatori".
A differenza del "Giro d'Italia", la partenza della carovana di tappa, non conclude la manifestazione.
Qui, infatti, si andrà avanti fino al pomeriggio nell'ambito del Villaggio che è stato realizzato e che ha lo scopo di promuovere le eccellenze dei territorio e dove i più piccoli possono usufruire dei giochi messi a loro disposizione.
A Lauro abbiamo anche detto che al di là di ogni altra questione, l'attività sportiva sta andando molto bene nel nostro capoluogo.
Debbo confermare che così è, ci ha risposto il consigliere delegato.
Forse abbiamo avuto anche un po' di fortuna, ma ci stiamo impegnando molto per far vivere a Benevento questo momento particolare.
Ricordo per ultimo la serie A del Calcio a 5 ma anche il successo straordinario della "Strabenevento" che ha dovuto rinunciare ad altri partecipanti perché non c'erano più pacchi gara da dare ad ogni iscritto.
Ora aspettiamo solo il Benevento Calcio, a partire da stasera, ha concluso Lauro, per chiudere il cerchio...

Le foto sono di Antonio Caporaso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.163972



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408126737 / Informativa Privacy