Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 414 volte

Benevento, 13-05-2024 17:57 ____
Il Centro Sociale "L'Eta' d'Oro della Vita" ha fatto visita al Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura
E' stato accolto da Carmine Nardone che ha dettato i tempi e i dettagli di tale excursus di rivisitazione del passato e dell'identita' culturale del territorio sannita
di Giacomo De Angelis
  

La gita sociale che il Centro Sociale "L'Età d'Oro della Vita" di San Salvatore Telesino ha organizzato sarà certamente una delle iniziative che i suoi componenti ricorderanno con particolare affetto.
Soprattutto perché ha abbinato, tra l'altro, la lettura tecnica delle tappe dell'evoluzione dei motori e dei congegni meccanici nelle aree rurali del nostro Sannio alla devozione per un santo sannita, San Pio da Pietrelcina.
La visita al Musa di Benevento, Museo della tecnica e del lavoro in agricoltura, ed al Centro di Ricerca Futuridea, che hanno sede in contrada Piano Cappelle di Benevento, ha catalizzato l'attenzione dei partecipanti sulla natura, le sue dinamiche ed il suo rispetto, sulle attività agricole evolutesi grazie alle tecnologie agrarie e sulla ricerca per l'innovazione utile e sostenibile finalizzata a promuovere e attuare una strategia di sviluppo eco-sostenibile.
Ad accogliere i componenti del Cento Sociale, è stato il presidente di Futuridea, Carmine Nardone.
La sua appassionata e professionale esposizione ha dettato i tempi e i dettagli di tale excursus di rivisitazione del passato e dell’identità culturale del territorio sannita.
Ha illustrato la storia della fondazione di Futuridea nonché del Musa, che testimonia l’evoluzione dei mezzi agricoli e degli attrezzi della civiltà contadina.
A mezzo del suo presidente, Paolo Malatesta, i numerosi (oltre cinquanta) componenti il gruppo del Centro Sociale di San Salvatore telesino, hanno ringraziato per la disponibilità, l'accoglienza e soprattutto per le dettagliate informazioni fornite su capitolo di storia sannita non da tutti adeguatamente conosciuto.
Nell'occasione, ad ulteriore integrazione delle notizie fornite nella visita, il presidente Carmine Nardone ha donato copie di due volumi curati da Futuridea, "Risorsa Paesaggio Rurale verso una nuova ecologia degli spazi rurali" e "La bellezza del paesaggio rurale: sostenibilità e buone prassi per la valorizzazione delle infrastrutture rurali, smart rurality. Idee. Originalità. Creatività".
Dopo una pausa di... convivialità, il gruppo si è recato a Piana Romana di Pietrelcina per una visita alla "terra natia" di San Pio da Pietrelcina.
Ovviamente, ha rappresentato per la comitiva un momento di cristiana riflessione e di preghiera.
Dopo la partecipazione alla Santa Messa celebrata nella storica Cappella di San Francesco, tutti... a casa.

comunicato n.163960



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408127522 / Informativa Privacy