Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 861 volte

Benevento, 13-05-2024 14:51 ____
Chiara Zarro, ingegnere, ha vinto il Premio "Frank Marzano 2023"
E' stata guidata nel suo percorso di dottorato da Silvia Ullo, ricercatrice attiva da anni sulle tematiche del telerilevamento e osservazione della Terra
Redazione
  

La Ieee Geoscience and Remote Sensing Society (Grss) ha annunciato i vincitori del Premio "Frank Marzano 2023", istituito in onore del professore Frank Marzano per riconoscere le migliori tesi di dottorato e laurea magistrale in Italia nel campo della Geoscienza e del Telerilevamento.
Tra i premiati si è distinto l'ingegnere Chiara Zarro (nella foto è la terza da sinistra) dell'Università degli Studi del Sannio, laureata in Ingegneria Elettronica per l'Automazione e le Telecomunicazioni.
Il suo lavoro di ricerca è culminato nella tesi dal titolo "Fusion of Remote-sensed data for Urban classification using Object-based Image Analysis and Convolutional Neural Networks".
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Roma.
Chiara Zarro è stata guidata nel suo percorso di dottorato da Silvia Ullo, ricercatrice attiva da anni sulle tematiche del telerilevamento e osservazione della Terra, con tecniche classiche e avanzate quali l'Intelligenza Artificiale e il Quantum Machine Learning applicati all'elaborazione di dati satellitari.
Zarro ha vinto un dottorato, finanziato dalla Regione Campania.
Il dottorato è stato svolto congiuntamente con l'Agenzia Spaziale Tedesca (Dlr) nelle persone dei professori Richard Bamler e Peter Reinartz, e del Mapsat di Benevento, nella persona di Giuseppe Meoli.
Per il Dlr hanno collaborato all'attività di ricerca anche Stefan Auer e Daniele Cerra.
Chiara Zarro era risultata già nel 2019 vincitrice di un altro Premio nazionale degli Ieee Grss Italy Chapter per una delle tre migliori tesi di laurea magistrale; quindi, questo secondo premio è un'ulteriore conferma dell'impegno e delle attività di rilievo svolte nell'ambito del telerilevamento e della rilevanza che l'Università del Sannio riesce a raggiungere in termini di formazione che la posizionano ai primi posti a livello nazionale e internazionale.

comunicato n.163951



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408124952 / Informativa Privacy