Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 257 volte

Benevento, 12-05-2024 16:57 ____
Il Comune di Bucciano ha costituito oggi la "Cer Bucciano"
La Comunita' Energetica Rinnovabile si e' distinta per il forte coinvolgimento dei cittadini sin dalle prime fasi del progetto, che ha visto la luce circa un anno fa
Redazione
  

Il Comune di Bucciano ha costituito la “Cer Bucciano”.
Questa iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini con il supporto della startup beneventana Koala, rappresenta un importante passo avanti verso la sostenibilità energetica e l'autosufficienza del territorio.
La Comunitá Energetica Rinnovabile (Cer) si è distinta per il forte coinvolgimento dei cittadini sin dalle prime fasi del progetto, che ha visto la luce circa un anno fa.
Grazie al lavoro dell'amministrazione locale, supportata dal consigliere Domenico Falco, e alle attività di sensibilizzazione svolte sul territorio, la Cer conta attualmente 322 adesioni.
Un risultato straordinario se si considera che Bucciano conta circa 1.900 residenti, rappresentando oltre il 50% delle utenze totali presenti sul territorio.
"Il coinvolgimento così diffuso dei cittadini è il frutto di un impegno costante e quotidiano, svolto insieme alla comunità stessa", ha commentato il consigliere Falco.
"Bucciano ha dimostrato una sensibilità straordinaria verso il tema della sostenibilità, e questo progetto ne è la prova tangibile".
Soddisfatto anche il sindaco Pasquale Matera che ha dichiarato: "Sono fiero dell'esempio che Bucciano sta dando a livello nazionale, stiamo sviluppando un progetto che ci auguriamo possa rappresentare un modello di democrazia energetica partito dal basso, dalla collettivitá".
La Comunità Energetica di Bucciano si concentrerà principalmente sull'impiego della risorsa fotovoltaica, ampiamente presente sul territorio, con l'obiettivo di sperimentare nel tempo nuove soluzioni tecnologiche.
Sono stati messi a disposizione diversi spazi comunali, ai quali si aggiungeranno le adesioni di cittadini ed aziende locali che agiranno come produttori e consumatori di energia, condividendo le loro risorse con la comunità.
Inoltre, Cer potrà beneficiare della partecipazione al bando Pnrr riservato alle Comunità Energetiche attivate su Comuni con meno di 5.000 abitanti, offrendo ulteriori opportunità di sviluppo e crescita.
"Questo progetto dimostra che la dedizione e la volontà di costruire un futuro sostenibile possono fare davvero la differenza", ha affermato Emmanuele Petruzziello, amministratore di Koala.
"Bucciano si distingue come esempio virtuoso nel panorama italiano, e speriamo che possa ispirare altre comunità a seguire questa strada verso la sostenibilità e la solidarietà".

comunicato n.163935



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 408126661 / Informativa Privacy