Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 302 volte

Benevento, 28-03-2024 18:40 ____
Ogni giorno nel Sannio si registrano circa 5 episodi di violenza di genere
Su una popolazione provinciale a trazione "rosa" porta a una percentuale annuale che si aggira attorno al 2% della popolazione femminile, commenta Niccolo' Profeta, portavoce provinciale di Gioventu' Nazionale
Redazione
  

Sui dati relativi alle violenze di genere nel Sannio, interviene Niccolò Profeta (foto), portavoce provinciale di Gioventù Nazionale.
"Da cittadino - scrive - mi preme sottolineare una situazione preoccupante che sta interessando la comunità della provincia di Benevento.
Siamo di fronte a dati che rivelano come ogni giorno si registrino circa 5 episodi di violenza di genere, un numero che, su una popolazione provinciale a trazione "rosa", così come rilevato dai dati anagrafici di fine 2023, porta a una percentuale annuale che si aggira attorno al 2% della popolazione femminile.
Questo non è solo un dato statistico; rappresenta una serie di tragedie personali che colpiscono la nostra comunità, minando i principi di rispetto e dignità che dovrebbero caratterizzare la nostra società e, pertanto, tale situazione non può e non deve essere sottovalutata. Ogni caso di violenza di genere è un grido d'aiuto che risuona nella nostra comunità, un segnale non trascurabile che richiede una risposta immediata e concreta.
Non possiamo restare indifferenti di fronte a questo dato stabile e preoccupante, come evidenziato dal procuratore Aldo Policastro.
Onore e merito alle associazioni, agli enti e ad ogni singolo individuo che promuovono costantemente azioni di sensibilizzazione capillare, partendo dalle aule scolastiche fino ad arrivare a ogni singolo nucleo familiare, per costruire una cultura che condanni inequivocabilmente ogni forma di violenza e discriminazione.
La risposta di tutti non può limitarsi alla sola condanna di tali atti ma deve tradursi in iniziative concrete volte a rafforzare la rete di supporto per le vittime e a promuovere un cambiamento culturale profondo che veda la violenza di genere universalmente riconosciuta per ciò che è: un'intollerabile violazione dei diritti umani.
La violenza di genere è un dramma che affligge il mondo intero ma affrontarlo con determinazione nel nostro territorio realizzando azioni innovative può essere un primo passo per una risoluzione su grande scala.
Mi appello a tutta la comunità di Benevento, alle istituzioni locali, alle associazioni e ai cittadini, affinché uniscano le forze in questa battaglia. 
E' solo attraverso un impegno collettivo che possiamo sperare di eradicare questo flagello dalla nostra società.
Le vittime di violenza di genere meritano di essere ascoltate, protette e supportate, oggi più che mai.
E' nostro dovere morale agire ora, in modo concreto, con determinazione e solidarietà, per garantire un futuro più sicuro e rispettoso per tutti".

comunicato n.163159



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400052238 / Informativa Privacy