Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 512 volte

Benevento, 28-03-2024 17:12 ____
Il Lunedi' dell'Angelo, 1 aprile prossimo, riaprono le Piste ciclopedonali "Paesaggi sanniti" Benevento-Vitulano ed "Acquafredda"
Completati i lavori di manutenzione straordinaria, rifacimento del tracciato e manto stradale, ripristino e cura del verde curati dal Settore Patrimonio e dal Settore Pianificazione e Forestazione della Provincia
Redazionr
  

Il Lunedì dell’Angelo, 1° aprile prossimo, riaprono le Piste ciclopedonali "Paesaggi sanniti" Benevento-Vitulano ed "Acquafredda".
A comunicarlo, il presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha annunciato il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria, rifacimento del tracciato e manto stradale, ripristino e cura del verde curati dal Settore Patrimonio e dal Settore Pianificazione e Forestazione.
Per entrambe le Piste ciclopedonali, è stato previsto ed affidato ad una Cooperativa sociale il servizio di apertura, chiusura, vigilanza e custodia.
"Gli interventi di riqualificazione delle due Ciclopedonali, realizzate in tempi diversi dalla Provincia lungo tratte dismesse della linea ferroviaria del 1868 da Benevento verso Caserta e verso Foggia, si inseriscono - si legge nella nota inviata alla Stampa - nel contesto delle politiche della Provincia per la valorizzazione e/o il recupero di suggestive aree naturalistiche e paesaggistiche del Sannio.
La ciclo-pedonale "Paesaggi sanniti" (Benevento-Vitulano), nata sul tracciato dei binari dal capoluogo alla Stazione ferroviaria di Vitulano, è lunga 6,9 chilometri; la ciclo-pedonale "Acquafredda", realizzata invece sul tracciato dei binari dal capoluogo sannita verso Apice, interrompendosi prima di attraversare l'area industriale di Ponte Valentino, è lunga circa 3,5 chilometri.
Le due piste lambiscono il fiume Calore ed hanno, sullo sfondo, sia il massiccio montuoso della Gran Dormiente, dominante Benevento, che le città di Castelpoto, Foglianise, Torrecuso, Vitulano e la omonima vallata, aree di produzioni di eccellenze enogastronomiche, e la città Pietrelcina, che diede i natali a Padre Pio, tutte ricche di storia, di monumenti, di arte e cultura.
Le piste corrono in una vasta area pianeggiante che ha visto, nel corso dei Millenni, eventi epocali che hanno segnato la storia e la identità stessa del territorio tra i quali la Battaglia di Pirro contro i Romani del 275 a.C. e quella del 1266 che portò alla morte di Manfredi di Svevia, cantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia".
Gli orari di apertura al pubblico delle due piste sono i seguenti: "Paesaggi sanniti": dal 16 ottobre al 15 aprile dalle 8.00 alle 19.30; dal 16 aprile al 15 ottobre dalle 7.00 alle 22.00; "Acquafredda": da ottobre a marzo dalle 8.00 alle 19.00; da aprile a maggio dalle 8.00-20.30; da giugno ad agosto dalle 7.00 alle 22.00; settembre dalle 8.00 alle 20.30.
Il presidente Lombardi ha espresso viva soddisfazione per la riconsegna al pubblico delle due piste ciclo-pedonali.
"E' un momento - ha detto - atteso da tempo da chi ama praticare l'esercizio fisico e da chi vuole soffermarsi ad ammirare uno degli scorci più belli ed affascinanti del territorio della Campania interna.
Sono certo che le due piste saranno ulteriori attrattori turistici per il Sannio tutto.

                                    

comunicato n.163156



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400054037 / Informativa Privacy