Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1519 volte

Benevento, 27-03-2024 11:44 ____
Sara' riattivata il prossimo 8 aprile la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana
Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista inizialmente per il 14 aprile
Redazione
  

Sarà riattivata il prossimo 8 aprile la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento, sospesa dallo scorso 12 marzo a causa di una frana che ha interessato l'intera area.
Oltre 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate stanno lavorando senza sosta per ridurre i disagi e anticipare la riattivazione, prevista inizialmente per il 14 aprile.
"Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete ferroviaria", ha detto l'amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio.
"Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione tra Foggia e Benevento è senza eguali.
Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno".
Dopo le piogge dello scorso 12 marzo, a seguito di un'ispezione da parte del personale specializzato di Rfi, sono stati riscontrati dei movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino-Montecalvo.
Immediata l'interruzione della circolazione ferroviaria.
Ulteriori approfondimenti hanno evidenziato dei danneggiamenti a uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell'opera.
Per la messa in sicurezza dell'infrastruttura, quindi, sono stati rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria e demoliti e poi ricostruiti dei brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali dei binari.
In galleria, i tecnici stanno lavorando per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al successivo tombamento.
Gradualmente si sta procedendo alla realizzazione di una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo, in modo da isolare e proteggere il sedime ferroviario.
Contestualmente, proseguono le attività necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante l'istallazione di sensori ad ampio spettro.

 

comunicato n.163115



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 476860827 / Informativa Privacy