Benevento, 11-02-2024 21:29 |
____ |
|
Pallavolo femminile: E' di due vittorie ed altrettante sconfitte il bilancio della formazioni sannite impegnate nei campionati nazionali
|
|
|
Redazione |
|
E' di due vittorie ed altrettante sconfitte il bilancio della formazioni sannite impegnate nei campionati nazionali di Serie B1 e B2 di pallavolo femminile.
In B1, ennesimo stop senza attenuati per l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino che è stata fermata in casa per 0-3 (6-25, 9-25, 7-25) dalla Kondor Volley Catania in una gara che si è chiusa in circa un'ora di gioco.
In B2, è ritornata alla vittoria l'Accademia Volley che ha superato al PalaParente la Flv Cerignola con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-12, 22-25, 25-21).
Un successo più che meritato per la formazione beneventana che ha dimostrato, fin dalle prime battute, di essere entrata in campo con il piglio e l’atteggiamento giusti.
L'Accademia ha praticamente dominato i primi due set, subendo il rientro delle ospiti solo nel finale del primo parziale a risultato già ampiamente acquisito.
Le giallorosse hanno dato l'impressione di poter portare a casa la partita anche nel terzo set quando, sul 14-9, il vantaggio è sembrato potesse essere già decisivo.
Cerignola, invece, ha avuto il merito di credere nella rimonta e di allungare la partita al quarto set con un finale di frazione tutto grinta e orgoglio.
Nel quarto set, tuttavia, le padrone di casa sono tornate ad esprimersi di nuovo al meglio, seppur frenate da più di una indecisione arbitrale che ha impedito al sestetto beneventano di prendere il largo.
Il primo tempo di Dell'Ermo, al quarto match point, ha però chiuso la gara e regalato il successo ad un'Accademia che ha disputato davvero una gran bella gara.
Le giallorosse, dunque, hanno aperto come meglio non potevano il girone di ritorno e portato a casa tre punti che hanno smosso la classifica e ridato morale anche in chiave salvezza.
Il risultato è frutto di una convincente prova corale con ben cinque atlete in doppia cifra, a testimonianza che quando la squadra gira a dovere può giocarsela a viso aperto in ogni partita.
A Cerignola, priva di Trabucco, non sono bastati i 19 punti di Chiesa, top scorer della partita, e collezionano la quinta sconfitta nelle ultime sei gare disputate.
L'Accademia tornerà in campo domenica prossima quando, in trasferta, affronterà la Leonessa Altamura, seconda forza del campionato.
Ecco il tabellino dell'incontro
Accademia Volley-Flv Cerignola 3-1 (25-21, 25-12, 22-25, 25-21)
Accademia Volley: Diago Silva 16, Tufo (L1), De Santis ne, Ricciardi ne, De Cristofaro (K) 11, Erra 15, Cona (L2) ne, Catapano 10, Dell'Ermo 16, Varricchio 4, Mottola, Benedì ne, Cuoco ne. Allenatore Vittorio Ruscello, vice allenatore Angelo Cioffi
Flv Cerignola: Distaso ne, Massafra ne, Silvestre 6, Dischiena, Mansi 4, Piarulli 9, Viscito (K) 10, Sollecito (L), Puro 5, Trabucco ne, Chiesa 19, Lupi ne, Arcieri ne. Allenatore Giuseppe Tauro
A dare una mano alle beneventane, anche se indirettamente, è stata la squadra di San Giorgio del Sannio che, battendo per 3-0 (25-19, 25-13, 25-12) Cutrufiano, ha permesso alla formazione giallorossa di raggiungere proprio le pugliesi a quota otto punti in classifica.
Infine, per quanto riguarda la Volare Benevento, ancora uno stop per la squadra allenata da Vincenzo Feleppa che ha perso per 0-3 (14-25, 13-25, 19-25) contro la Leonessa Altamura dell'ex Denis Ndriollari, confermandosi ultima a quota zero punti.
|
|