Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 363 volte

Benevento, 09-02-2024 15:09 ____
Giorgio Marchesi interpreta "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello
L'evento si terra' mercoledi' prossimo, 14 febbraio, per iniziativa dell'Accademia di Santa Sofia
Redazione
  

Mercoledì prossimo, 14 febbraio, alle 19.00, Giorgio Marchesi, attore di cinema e teatro e volto noto per le numerose fiction e produzioni anche internazionali, porterà all'Auditorium Sant'Agostino di Benevento, la sua versione di un capolavoro classico del '900, "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello, con le musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli.
Una data dedicata al grande teatro, dunque, per la Stagione Artistica 2023-2024, proposta da Accademia di Santa Sofia, con la direzione artistica di Marcella Parziale e Aglaia McClintock alla consulenza scientifica.
"Una rilettura del testo del famoso scrittore e drammaturgo, quella cui assisteremo - racconta Giorgio Marchesi - e posso dire che da allora ho fatto il gusto a ridere di tutte le mie sciagure e di ogni mio tormento.
Insieme a Raffaele Toninelli e alla sua creatività musicale, abbiamo cercato di dare vita a un'atmosfera non realistica; non abbiamo ambientato il testo precisamente negli anni '30 ma lo abbiamo traslato e trascinato lungo il '900 per assecondarne la contemporaneità dei temi trattati: il rapporto con la propria identità prima di tutto, dato che i tanti "profili" di cui ormai ci serviamo quotidianamente per comunicare sui social ne sono l'estremizzazione".
Il consueto preludio scientifico allo spettacolo, sarà curato da Andrea Cusano, professore ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria - Unisannio, con un intervento intitolato "La luce: una potente tecnologia per la salute dell'uomo".

comunicato n.162197



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 392938957 / Informativa Privacy