Benevento, 03-12-2023 18:45 |
____ |
|
Pallavolo femminile, Serie B2: Tutte sconfitte per le formazioni sannite
|
|
|
Redazione |
|
Tutte sconfitte le formazioni sannite impegnate nei campionati nazionale di pallavolo femminile.
Mentre in B1 l'Olimpia Volley San Salvatore Telesino ha avuto il secondo turno di riposo, in B2 sono scese in campo Accademia Volley, San Giorgio del Sannio e Volare Benevento.
L'Accademia Volley, al PalaParente, è stata superata dalla Pallavolo Pozzuoli (nella foto un momento della partita) con il punteggio di 0-3 (23-25, 27-29, 20-25).
Un risultato troppo severo e penalizzante per le giallorosse che hanno praticamente giocato sempre alla pari con l'avversario e che, soprattutto nei primi due set, hanno raccolto decisamente meno di quello che avrebbero meritato.
Due set point a favore nella seconda frazione e una chiamata alquanto dubbia del primo arbitro, proprio ai vantaggi, avrebbero potuto mandare la situazione in parità e, forse, indirizzare la gara in altro modo.
Invece, l'Accademia si è ritrovata sotto di due set ma ha provato a giocare con grande generosità, cedendo solo nella battute finali ad un Pozzuoli che ha avuto il merito di capitalizzare al massimo le occasioni avute a disposizione.
Lo stop complica la corsa salvezza delle beneventane a cui non è bastato l'esordio stagionale dell'opposto cubano Yumi Diago Silva, subito top scorer della gara con 16 punti, per bissare il successo di sette giorni fa nel derby con la Volare che aveva regalato la prima vittoria in campionato alle giallorosse.
A questo punto, acquista ancora maggiore importanza per il prosieguo della stagione la prossima gara in trasferta contro l'As Labruna Monopoli.
Ecco il tabellino dell'incontro
Accademia Volley-Pallavolo Pozzuoli 0-3 (23-25, 27-29, 20-25)
Accademia Volley: Gernone 2, Tufo ne, De Santis ne, Ricciardi ne, De Cristofaro (K) 3, Erra 11, Cona (L), Diago Silva 16, Catapano 6, Dell'Ermo 5, Mottola ne, Nibali ne. Allenatore Vittorio Ruscello, vice allenatore Angelo Cioffi
Pallavolo Pozzuoli: Alicante ne, Di Spiezio ne, Rinaldi (L1) 1, Stanzione (K) 10, Simoncini 2, Figini 8, Peluso ne, Lavagna (L2) ne, Pesce ne, Peruzzi 13, Gianfico 9. Allenatore Simone Confessore
Stop casalingo, anche questo maturato al PalaParente, per il San Giorgio del Sannio che è stato fermato per 0-3 (15-25, 18-25, 24-26) dalla Pallavolo Cerignola in una sorta di scontro diretto che ha visto, con questi tre punti, la formazione pugliese scavalcare quella sannita.
Per quanto riguarda la Volare Benevento, ancora un 3-0 (25-13, 25-20, 25-12) sul campo del Villaricca con la squadra sempre ultima a quota zero punti e con un solo set vinto all'attivo.
Dopo nove sconfitte consecutive e con la seria possibilità che la stagione possa continuare a seguire questo trend, vista la netta inferiorità del roster a disposizione rispetto a quelli delle altre squadre, una domanda, che riguarda il tecnico, Vincenzo Feleppa, ce la dobbiamo porre.
Non riusciamo, infatti, a capire il perché, dopo i successi maturati con la Benevento Volley e la lunga inattività seguente, abbia deciso di ritornare ad allenare accettando il progetto della Volare che risulta essere molto ridimensionato rispetto a quelli posti in essere negli anni scorsi ponendolo, di fatto, ad essere colui il quale farà da traghettatore, accompagnando la squadra in Serie C.
Forse sarebbe stato meglio ritornare sui campi da gioco con ben altre prospettive che gli avrebbero potuto dare un lustro migliore, ma tant'è...
|
|