Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6616 volte

Benevento, 01-12-2023 19:50 ____
Gli allievi delle scuole primarie danno avvio con i brani della tradizione a "InCanto di Natale" alla presenza del console generale degli Stati Uniti
Il sindaco Mastella accompagna il prestigioso ospite a visitare l'Hortus Conclusus. Renato Giordano ribatte a chi lo ha beffeggiato per il video girato dinanzi Santa Sofia con il quale invitava la gente a partecipare al'evento. Sono stati in tanti ad accoglierlo e quindi ancora una volta ho avuto ragione
Nostro servizio
  

Renato Giordano, il divertito e sbarazzino monellaccio dello spot che ha invitato i piccoli della città, con i loro genitori, ad essere presenti in piazza Santa Sofia dove sarebbe stato dato inizio ad "InCanto di Natale", la rassegna natalizia che avrà termine dopo le festività dell'Epifania, si è dichiarato molto soddisfatto del fatto che questo suo invito sia stato accolto da così tanta gente.
Anche il tempo è stato per lui... clemente, e non poteva essere altrimenti.
Sono contento, ci ha detto il direttore artistico di questa rassegna, perché con una spesa piccola piccola abbiamo ottenuto un buon risultato e non solo riguardo la partecipazione.
Nulla qui è affidato al caso, ovviamente. Esso è frutto del lavoro di professionisti che con un limitato budget riescono ad avere un corso Garibaldi stracolmo di persone.
Ha influito in tutto ciò, positivamente s'intende, anche quel video spiritoso che lei ha girato dinanzi alla chiesa di Santa Sofia, abbiamo chiesto a Giordano, per invitare bimbi e genitori a partecipare all'evento, video che è stato anch'esso contestato, senza darne motivazione, dai soliti insoddisfatti?
Perché non posso fare il bambino, non posso fare là, là, là e non posso cantare e giocare, ci ha risposto Giordano?
Non riesco a capire la difficoltà oppure la voglia di spogliarsi e di ridiventare bambini.
Scrive un poeta che è difficile invecchiare senza diventare adulti.
Ed è vero e dunque io cerco di invecchiare rimanendo sempre un po' bambino, dando voce a quel piccolo che in me è sempre vivo.
Io riesco a dirigere un film con Asia Argento ma anche a fare là, là, là a piazza Santa Sofia come un clown.
Il tutto tenendo sempre di vista che si tratta di pubblicizzare la nostra città... abbiamo detto a Giordano
Esattamente, ci ha risposto.
Il mio fine era quello di avere gente per il corso. La strada è piena e dunque il mio scopo l'ho raggiunto.
Sin qui Renato Giordano.
A piazza Santa Sofia intanto era giunto il sindaco Clemente Mastella e poco dopo il console generale d'America a Napoli, Tracy Roberts-Pounds a cui la piccola Frida ha consegnato un omaggio floreale.
Mastella nel suo intervento, prima di dare il via alla esibizione del Coro di InCanto di Natale, ha scherzosamente detto che se facesse un referendum servendosi degli applausi, ne avrebbe tantissimi da parte dei suoi giovani amici (l'allusione è sempre alla chiusura delle scuole ad ogni allerta meteo un po' più importante...), forse un po' meno dai genitori, ma sempre tanti anche da loro.
Voi per me siete molto speciali, ha detto il sindaco rivolto agli studenti del coro delle voci bianche composto dagli alunni delle scuole primarie di Benevento, Moscati, Sant'Angelo a Sasso e Bosco Lucarelli anche con il coro Lis dai guanti bianchi, diretto da Benedetto Chianca, delegato del Conservatorio "Nicola Sala" per l'occasione.
Ci fa piacere iniziare con voi questo Natale.
Non possiamo darvi già da stasera anche l'Albero tecnologico che invece sarà pronto per il giorno 8, memoria liturgica dell'Immacolata.
Con noi è anche il console generale degli Usa in Italia che ha piacere di vedere come i bambini di Benevento interpretano il Natale con i loro canti, ha detto ancora Mastella.
Il sindaco ha poi chiuso il suo intervendo chiedendo ai piccoli cantori di rispondere alla domanda: E' qui la festa?
Sì, è stato risposto in coro.
Un breve intervento lo ha fatto anche il console Tracy Roberts-Pounds che ha lodato, dopo l'esibizione, il canto delle voci bianche delle scuole beneventane.
Al termine dei canti natalizi della tradizione, tutti bene interpretati dai piccoli scolari, il sindaco Mastella ha accompagnato il console a visitare l'Hortus Conclusus appena restaurato.
Tracy Roberts-Pounds ne è rimasta entusiasta.
Speriamo lo dica anche ad un numero considerevole di suoi connazionali tanto da spingerli a venire a Benevento a visitarlo di persona l'Hortus di Mimmo Paladino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.160860



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674563027 / Informativa Privacy