Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3449 volte

Benevento, 20-11-2023 16:42 ____
Terza edizione dell'(H) Open Week che si terra' dal 22 al 28 novembre
L'evento e' stato lanciato dalla Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre
Redazione
  

La Fondazione Onda, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, ha lanciato la terza edizione dell'(H) Open Week che si terrà dal 22 al 28 novembre prossimi con l'obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.
Gli oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all'iniziativa, dei quali fa parte anche l'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point, e distribuzione di materiale informativo.
"L'obiettivo dell’edizione di quest’anno - si legge nella nota inviata alla Stampa - è sensibilizzare il pubblico sull'esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale.
Esistono, infatti, violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica.
E' importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità.
A tutto ciò, si aggiunge anche una tematica nuova, quella della "violenza della malattia".
Quando una patologia irrompe nella vita di una persona, può avere, oltre alle conseguenze psico-fisiche, un impatto drammatico sulla qualità di vita, stravolgendo la quotidianità e le relazioni, minando il senso della propria identità".
L'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento ha aderito all'iniziativa prevedendo colloqui in presenza (accesso libero ed anonimo) con la psicologa e l'assistente sociale. 
I giorni dedicati del mese di novembre sono: 22, 23, 24, 27 e 28 dalle 9.00 alle 13.00 all'ambulatorio di psicologia al primo piano della struttura sanitaria di viale Principe di Napoli a Benevento.

comunicato n.160586



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 650687265 / Informativa Privacy