Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 425 volte

Benevento, 17-11-2023 16:51 ____
Al Convitto Nazionale "Pietro Giannone" disputato un appassionante Torneo scolastico di Basking
Si e' svolta una finale con la sfida tra due classi terze dello storico istituto del centro storico cittadino
Redazione
  

Il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" sempre più inclusivo e coinvolgente.
Questa volta grazie al Baskin, lo sport riconosciuto nel 2019 che si ispira alla pallacanestro ed ha caratteristiche particolarmente innovative. 
Nella palestra della sede di piazza Roma, è stato disputato un appassionante torneo scolastico che ha visto la sua finale con la sfida tra due classi terze dello storico istituto del centro storico cittadino.
La manifestazione sportiva ha rappresentato una delle primissime competizioni sul campo per questa attività sportiva innovativa che punta ad abbattere stereotipi e a promuovere l’inclusione, consentendo di far giocare fianco a fianco ragazzi con abilità diverse.
Un'occasione sportiva ma anche sociale, dunque, per i giovani studenti del Convitto, fortemente voluta dalla responsabile del progetto, la docente Fiorella Oliviero.
"Il torneo - ha sottolineato Oliviero - è stato un modo per valorizzare e far conoscere questo nuovo sport che si basa su dieci semplici regole che valorizzano il contributo di ogni ragazzo all'interno della squadra.
Nel baskin, il successo comune dipende realmente da tutti.
Quest'adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette ad ognuno di esprimere se stesso, le proprie capacità e abilità, mettendole al servizio del compagno, nel rispetto delle caratteristiche individuali, in condizione di pari opportunità ed eguaglianza.
Da qui il nome Baskin, dato dell'unione di due termini Basket e Integrazione".
Dal Convitto Nazionale, è partito anche un appello agli altri istituti beneventani affinché si possa organizzare un torneo provinciale tra le scuole, con la possibilità di far incontrare realtà scolastiche diverse e raggiungere risultati importanti come l'aumento della fiducia in se stessi, la capacità di coniugare il sacrificio al piacere, far crescere le abilità psicomotorie e quelle di interazione.
Un modo per rappresentare quanto lo sport, a scuola, sia assolutamente per tutti, in virtù del raggiungimento di un obiettivo comune: giocare, divertirsi e provare a vincere!

comunicato n.160533



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 371409390 / Informativa Privacy