Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1207 volte

Benevento, 13-11-2023 18:39 ____
Quando le note musicali si posano sul cuore e lo fanno vibrare e quando il fascino della melodia sublima il mondo con le sue bellezze si esibisce Ofb
L'Orchestra Filarmonica di Benevento e' un'unione di tanti giovani e talentuosi musicisti che stanno proponendo alla nostra citta', dei momenti di gran sogno e di pace. Al Teatro Comunale il concerto di apertura della stagione musicale. Mastella rinuncia a trasformarsi in "suonatore" dei piatti
di Enza Nunziato
  

Quando le note musicali si posano sul cuore e lo fanno vibrare e quando il fascino della melodia sublima il mondo con le sue bellezze, è allora che si sta esibendo l'Orchestra Filarmonica di Benevento (Ofb).
Un'unione di tanti giovani e talentuosi musicisti che stanno proponendo alla nostra città, dei momenti di gran sogno e di pace.
Dopo diversi anni, ci dicono i protagonisti, al Concerto di apertura della stagione musicale, abbiamo voluto cimentarci con un gigante della musica tardo-romantica Gustav Mahler, la Sinfonia numero 4 in Sol Maggiore che è la sinfonia del mondo interiore, della pluralità di stati d'animo, dell'espressione di ognuno di noi, e della vita celeste.
A spiegare l'importanza e la bellezza della scelta, il direttore d'Orchestra, Michele Spotti, che ha accompagnato gli strumentisti con una direzione meravigliosa e coinvolgente, dove le note si sono fatte sorrisi, speranze, incanto, con un afflato interiore e la magnificenza della natura.
Melodioso anche il dialogo sonoro della soprano Daniela Cappiello che ha regalato un momento di fervore musicale di eccezionale dolcezza.
Il primo incontro della nuova stagione che si è tenuto al Teatro Comunale ricco di partecipanti, ha riscosso successo e per questo motivo, noi speriamo che anche con Beatrice Rana, direttore artistico della Stagione dell'Ofb sarà occasione per tuffarci in una meravigliosa dolcezza di note.
L'Ofb è la testimonianza che il rigore, la passione e la voglia dei giovani orchestrali di essere vicini al territorio sannita, vince se continua a essere sincera.
Il sindaco Clemente Mastella, presente in teatro, è stato invitato sul palco per concretizzare l'auspicio annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna e cioè quello di suonare i piatti, la sua passione da "musicista".
Ha rinunciato.

comunicato n.160452



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 371409809 / Informativa Privacy