Benevento, 28-12-2024 18:36 |
____ |
|
Riposate in questi giorni di festa ma dal 2 gennaio scarpette comode e si inizia a correre per riconquistare il governo della Regione Campania
|
|
|
Nostro servizio |
|
Forza Italia ha convocato i giornalisti, assieme ad amministratori, elettori e simpatizzanti, per fare il punto sull'azione politica posta in essere nell'anno che sta per concludersi.
Francesco Maria Rubano ha detto che Forza Italia ha vissuto un anno fatto di successi incrementando, alle elezioni politiche, rispetto alle elezioni europee, del 36,92%, si tratta di oltre 5.200 voti in più, praticamente un altro partito, rispetto al dato delle politiche.
Siamo ad oltre 2.232 tesserati e questo ci classifica come prima Federazione che registra il maggior numero di iscritti.
Siamo a 126 amministratori comunali, 9 sindaci tesserati e 4 di area oltre ai 2 consiglieri provinciali.
La politica è tornata tra i cittadini con me in prima persona, ha proseguito Rubano.
Questa condotta ci ha consentito di raggiungere 18.522 voti alle europee, superando anche il Pd, 5.250 voti in più rispetto alle politiche, è come se fossero i dati di un nuovo partito.
Il "Tour Terra" proseguirà in tutti i Comuni. Da metà gennaio, poi, avremo incontri programmatici ai vari livelli per redigere insieme il programma di un buon governo per le elezioni provinciali dove stiamo lavorando alla costituzione di tre liste tutte competitive.
C'è a Forza Italia un esecutivo bene organizzatro rispetto ai vari Dipartimenti tematici, ha ancora detto Rubano, un Coordinamento provinciale articolato in ogni area della provincia ma anche un impegno di carattere programmatico locale ed istituzionale e di livello anche parlamentare che lascia il segno di buone pratiche, di buona condotta, di capacità e di visione e pianificazione del territorio e quindi di buon governo che proporremo anche per la Regione Campania e per la Provincia di Benevento.
Siamo sui tavoli che contano e siamo in grado di dare delle risposte.
Per quanto attiene al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in esso Forza Italia è stata protagonista con la riprogrammazione a fine 2023 e che porta nel Sannio 882 milioni di euro così anche l'impegno costante su tutti i temi.
Dalla battaglia sulla Sanità, sui trasporti e su questo esprimo solidarietà agli utenti della tratta Cancello-Benevento-Napoli.
Le sinergie istituzionali sono state attivate anche con l'Università del Sannio.
Sono stato il primo a portare il ministro dell'Università, Bernini, all'interno dell'Ateneo sannita per attivare relazioni e far cogliere al nostro Ateneo grandi opportunità.
Nell'ultimo anno per esso abbiamo ottenuto 8 finanziamenti a cascata.
Lo stesso per il Conservatorio "Nicola Sala" che è di competenza dello stesso ministro dell'Università e che è stato autorizzato all'acquisto dell'Hotel "Il Mulino" per ricavarne 200 posti letto per gli studenti.
Il vice ministro della Giustizia, Sisto, ha attivato rapporti per recepire istanze dell'Ordine Forense, della Camera Penale, della magistratura per risolvere i problemi della giustizia sannita.
Il ministro dell'Ambiente è stato qui per il dissesto idrogeologico, una nostra grande battaglia.
E così è stato con l'impegno assunto con dei Comuni.
Nel 2023 siamo intervenuti con il Comune di Ceppaloni che ci chiedeva la riqualificazione e la messa in sicurezza di un palazzo, oggi in questa finanziaria abbiamo dato una risposta a ciò e così per il Comune di Paolisi, un Comune super dissestato, un caso forse unico in Italia, a cui abbiamo dato in questa manovra di bilancio una risposta.
Io sono parlamentare non da 26 anni ma da 26 mesi e quindi qualche risultato in maniera seria lo abbiamo dato.
Altro risultato di un anno e mezzo fa il finanziamento per l'efficientamento delle reti oncologiche è un emendamento a mia firma.
Sul piano civico, ha proseguito Rubano, siamo alla battaglia sulla sanità regionale. Siamo stati lasciati sull'uscio di via Santa Lucia e giugno mentyre si sono fatti incontri mirati con soli taluni sindaci.
Non non lo avremmo fatto. Siamo aperti a tutti senza che nessuno debba venire a Puglianello ad inchinarsi.
La nostra è una condotta diversa e c'è un impegno vero e praticato.
Ringrazio Fulvio Maertusciello per la corsia preferenziale che mi ha aperto e che mi consente di avere all'interno del partito regionale e nazionale ed Antonio Tajani per la possibilità del rapporto diretto che mi dà con la possibilità d'interloquire con tutti i rappresentanti del Governo. Questo favorisce Forza Italia Benevento ma anche una programmazione che caliamo all'interno del nostro territorio.
Sulla Fortorina riconosco l'impegno dei sottosegretari Viespoli e Del Basso De Caro.
Oggi la responsabilità è la nostra ed il sottosegretario Ferrante ha la delega anche per la "Telesina" per un iter certo e veloce.
Ovviamente è nostro compito finanziare anche le attività progettuali per il secondo lotto.
Ricordo anche un ordine del giorno con parere favorevole del Governo per un finanziamento ai piccoli borghi che sono i comuni al di sotto dei 5mila abitanti, con l'impegno di far scorrere la graduatoria così i comuni beneficiari per il Sannio saranno anche Ponte, per 700mila euro; Ginestra degli Schiavoni e San Giorgio la Molara per 1.400.000 euro.
Riguardo il rapporto con Matella, Rubano ha detto che egli non ha cambiato opinione sul personaggio politico.
Non siamo d'accordo sul fatto che un assessore comunale (Molly Chiusolo ndr) possa partecipare e vincere un concorso alla Provincia di Benevento dove governa il partito di appartrenenza. Al suo posto mi sarei dimesso.
Non è accettabile nemmeno che il segretario cittadino del partito di Mastella (Cosimo Lepore ndr) compaia in 21 costituzioni in giudizio per difendere la Provincia, Ente governato parimenti da Mastella. O fai il professionista avvocato o fai il capo di un partito.
Io parlo sempre di fatti e non personalizzo mai lo scontro. Viceversa sono stato destinatario di offese ed invettive.
Ho portato un partito a circa 20mila voti alle europee superando il Pd mentre la lista sua, quella di Mastella, è stata ospitata da Renzi e da Bonino. Tutto quello che dico è suffragato dal giudizio popolare che è insindacabile.
Ci misureremo anche alle provinciali ed alle regionali.
Alle provinciali stiamo definendo tre liste tutte fortissime e competitive. Alle regionali faremo un risultato in linea con quello che è stato quello delle europee.
Da parte nostra c'è una granitica responsabilità in un percorso che ci vede protagonisti a Benevento, in Regione e sul piano nazionale ha concluso Rubano.
Per Fulvio Martusciello l'anno è stato certamente positivo soprattutto per una provincia come il Sannio che ha scritto record importanti sopratutto riguardo le adesioni al partito, record di adesione di sindaci ed amministratori locali ma sopratutto record di produzione di buona politica e questo è il viatico migliore per un 2025 che ci vedrà protagonisti.
Non era nemmeno scontato che stasera ci fosse tanta gente ad un incontro per farsi gli auguri. E' stato un po' come essere partecipi al tavolo familiare che avete preparato per il giorno della vigilia di Natale.
Ricordiamo che questo è l'anno in cui si voterà per il rinnovo del consiglio regionale e del presidente della Regione Campania.
E' l'anno in cui o si vince e si cambia o si muore.
Mi auguro che il treno che anche quest'anno dopo le feste porterà nuovamente via i nostri giovani, possa arrestarsi ed i ragazzi restare nel loro territorio a studiare e lavorare.
Quando ho fatto l'assessore regionale ho speso il 98% dei fondi assegnati al mio assessorato.
Mi candiderò alla presidenza e saranno 5 anni che non avrò più vita, mi è stato detto qualora dovessui essere eletto presidente.
Oggi siamo per darci reciprocamente gli auguri e per dirci di riposare in questi giorni di festa. Dal 2 gennaio scarpette comode e si inizia a correre per riconquistare il governo della regione Campania.
Riguardo le candidature per la presidenza da parte del Centrodestra, Martusciello ha detto che sono state date le disponibilità ai propri referenti nazionali da parte sua, per Forza Italia, da Edmondo Cirielli per Fratelli d'Italia e da Gianpiero Zinzi per la Lega.
Tre disponibilità. Ora loro sceglieranno secondo quello che è il criterio della sintesi e del candidato che lo vuole fare e che magari non ha mai perso le elezioni e che è consapevole che per 5 anni non avrà vita perché essere il presidente della Regione Campania significa anche fare un sacrificio da un punto di vista personale, ha detto ancora Martusciello.
Abbiamo dato queste tre disponibilità. I nostri leader nazionali potranno scegliere tra una classe dirigente preparata e capace.
Quindi, il Centrodestra ha nomi in grado di poter adeguatamente rappresentare la coalizione e soprattutto governare per cinque anni, ha concluso Martusciello.
Nello spazio dedicato ai giornalisti per le domande, abbiamo riproposto, come promesso, quella relativa al comportamento che terranno i due consiglieri provinciali di Forza Italia al prossimo consiglio provinciale.
Abbiamo poi aggiunto che si sente continuamente parlare di elezioni provinciali secondo il vecchio metodo con il ritorno cioè della parola agli elettori.
Questo comporterà però una spesa che va tra il miliardo ed il miliardo e mezzo di euro per ripristinare funzioni ed attività delle Province.
Queste cifre nella Finanziaria non ci sono e quindi significa che neanche nel 2025 è prevista questa "rivoluzione"... Se ne riparlerà con la finanziaria per il 2026.
Su questa seconda parte ci ha risposto Martusciello dicendoci che c'è l'intesa che le provinciali si terranno dopo le regionali in cui saranno impegnate sei Regioni. E quindi si andrà al 2026.
La proroga poi di altri sei mesi anche per Mastella è perché, in questo momento, non c'è una finestra invernale ma dovrebbe essere aperta quando si andrà a modifcare la norma sul covid.
Sull'atteggiamento dei consiglieri provinciali ha invece risposto Rubano il quale ha detto che Forza Italia è all'opposizione e se saremo in Consiglio voteremo contro i punti posti all'ordine del giorno della manovra finanziaria.
Poi al termine della seduta parleremo con chi non ha votato eventualmente e parimenti contro.
|
|
|