Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1937 volte

Benevento, 16-12-2024 13:49 ____
Il PalaTedeschi dopo 19 anni si tinge nuovamente d'azzurro con l'arrivo della nazionale italiana di Calcio a 5 che se le vedra' con la Lituania
L'appuntamento e' per domani e dopodomani con ingresso gratuito. Il sindaco ha invitato i ragazzi ad andare ad assistere numerosi alle partite. Portate anche dei cartelloni con la scritta "Viva Mastella", ha detto scherzosamente il primo cittadino
Nostro servizio
  

Domani e dopodomani al PalaTedeschi, ingresso gratuito, appuntamento internazionale con la nazionale italiana di Calcio a 5 che si confronterà, in amichevole, con quella della Lituania.
Gli eventi sportivi si terranno alle 20.00 e si auspica una massiccia presenza di pubblico.
Alla Rocca dei Rettori c'è stata la presentazione degli eventi con l'intervento iniziale, in videochiamata, del presidente della Provincia, Nino Lombardi, che ha sottolineato come dopo 19 anni si tinge nuovamente d'azzurro il PalaTedeschi.
Lombardi ha manifestato anche il suo compiacimento per aver scelto la Rocca dei Rettori per questa presentazione anche a sottolineare coma la Provincia, ma anche il Comune, siano legati e protesi a favorire lo sport attraverso l'impiego delle proprie infrastrutture.
Carmine Esposito, giornalista che ha condotto l'evento di stamane, ha quindi dato la parola al sindaco Clemente Mastella che ha dapprima auspicato una bella figura per la nostra nazionale. Ha quindi ringraziato il Calcio a 5 rappresentato quest'oggi ai massimi vertici, uno sport classificato tra i cosiddetti minori che peraltro faticano più degli altri ad emergere.
Comunque sia, ha proseguito Mastella con tono scherzoso, ditemi quando vincerete e verrò al PalaTedeschi e ditemi anche quando vorrete fare una passeggiata in città.
Poi, rivolti ai giovani del Liceo "Guacci" presenti in sala, il sindaco ha detto di andare a vedere le due partite, che peraltro sono gratis, ed a fare il tifo.
Poi ha aggiunto: Non vi dimenticate di portare anche qualche cartellone con la scritta "Viva Mastella", ha detto scherzosamente (ma forse non tanto...) il sindaco del capoluogo.
A seguire è intervenuto Carmine Zigarelli, presidente Calcio a 5 della Campania, che ha sottolineato come il Calcio a 5 in Campania sia particolarmente attivo. Ci sono ben cinque compagini campane in Serie A.
Zigarelli ha quindi ringraziato la famiglia Collarile che rappresenta la storia del Calcio a 5 e poi rivolto agli ospiti ha detto loro che si troveranno in un bellissimo Palazzetto dello Sport che ha visto peraltro la promozione in Serie A della squadra locale, una disciplina sportiva dove i numeri aumentano e questo vuol dire che è in salute.
L'intervento successivo è stato di Antonio Scocca, capo delegazione della nazionale, il quale ha ringraziato per l'accoglienza avuta in Campania. E' nostro interesse legare ed avere una forte interazione con il territorio.
Questa è anche la sintesi di quando le cose funzionano.
Sul lato tecnico ha parlato Salvo Samperi, commissario tecnico della nazionale il quale ha anch'egli ringraziato per il concretizzarsi di un progetto di primo livello.
Sono due partite importanti che precedono impegni importanti. Sono due test difficili anche da un punto di vista tattico.
Mi auguro di vedere il Palazzetto dello Sport pieno di persone. I nostri ragazzi giocheranno per loro.
Carmelo Musumeci, capitano della nazionale, ha detto che si è tutti intenzionati a portare l'Itala al posto che merita. Si tratta di due incontri amichevoli prima di avviarci lungo il cammino delle qualificazioni. Speriamo nel migliore dei risultati.
Stefano Salviati, consigliere della Divisione Calcio a 5 ha detto di essere una persona assillante anche perché la Campania merita questi eventi. A Benevento c'è poi l'obbligo di ringraziare la società di Calcio a 5 per quello che fa.
Il nostro mister ha promesso che vincerà entrambi gli incontri.
Vincenzo Boccarusso, responsabile regionale del Calcio a 5 campano, ha annuinciato che assieme all'evento della nazionale sarà celebrata anche la festa provinciale dei ragazzi.
Ci saranno infatti 470 bambini assieme alle loro famiglie e li abbiamo anche invitati tutti a restare per assistere agli eventi sportivi.
A questo punto ha preso la parola Mario Ferraro, presidente onorario da tre anni del Calcio a 5 di Benevento il quale ha voluto ringraziare per i risultati sin qui raggiunti il presidente Pellegrino Di Fede e la famiglia Collarile. Il Calcio a Cinque viene indicato come uno sport minore ma non è così perché in pratica manteniamo il tessuto sociale.
Ferraro ha anche sottolineato l'impegno posto in essere per far passare il PalaTedeschi da un'autorizzazione all'ingresso di 1.000 persone ad oltre 3mila.
Ferraro ha chiesto però che questa struttura venga affidata in gestione anche perché così è di tutti e di nessuno.
A questo punto, ultimati gli interventi, ci sono state le domante rivolte ai tecnici da parte di Arianna Iannazzone, Carlotta Pinto ed Annamaria Iannelli, allieve del Liceo Guacci (nelle foto settima ed ottava in basso).
La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe in ricordo dell'evento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.167935



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 641916649 / Informativa Privacy