Mercoledi' prossimo, 29 aprile, a Casa Pisani andra' in scena "Sua Maesta' la Fantasia: Il primo motore della conoscenza"
L'Elogio della Fantasia e' un percorso logico, psicologico e filosofico che esplora la fantasia come forza generatrice della cultura. A parlarne sara' Carmine D'Agostino
Redazione
Mercoledì prossimo, 29 aprile, alle 18.00, a Casa Pisani andrà in scena "Sua Maestà la Fantasia: il primo motore della conoscenza".
L'Elogio della Fantasia è un percorso logico, psicologico e filosofico che esplora la fantasia come forza generatrice della cultura.
A parlarne sarà Carmine D'Agostino, che così ha presentato il suo intervento: "Non semplice evasione ma energia trasformativa, capace di rompere i confini del pensiero e di rinnovare ciò che sappiamo, la fantasia è cosa diversa dall'immaginazione.
La fantasia introduce movimento, rischio, viaggio nell'impossibile.
Solo nella loro unione, fantasia e immaginazione, nasce un pensiero che vola davvero, capace di guardare il mondo non per come è, ma per come può diventare e come si vorrebbe che fosse.
Questo elogio è un invito a riconoscere la fantasia come respiro dell’anima, come spazio in cui la conoscenza si libera, si spoglia delle sue rigidità e torna a correre.
Un atto di fiducia nel potere creativo dell’immaginazione, che non illumina ma acceca, costringendo a riaprire gli occhi su un mondo nuovo".
comunicato n.177633
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 761595493 / Informativa Privacy