Come si puo' valorizzare un archivio audiovisivo che raccoglie testimonianze lontane, immagini di un territorio che in parte si e' trasformato?
Su queste domande si interrogheranno gli autori che saranno selezionati per la residenza artistica Risonanze, Found Footage, Found Sound che si svolgera' a Morcone dal 24 maggio al 3 giugno prossimi
Redazione
Come si può valorizzare un archivio audiovisivo che raccoglie testimonianze lontane, immagini di un territorio che in parte si è trasformato?
Soprattutto, come si può reinventare una narrazione cinematografica partendo da materiali di epoche e autori diversi, nate con scopi meramente documentativi o familiari?
Su queste domande si interrogheranno gli autori che saranno selezionati per la residenza artistica Risonanze, Found Footage, Found Sound che si svolgerà a Morcone dal 24 maggio al 3 giugno prossimi.
Al centro della parte di produzione e formazione della residenza ci saranno anche l'uso delle musiche originali, la loro composizione e le esperienze di musicalizzazione dal vivo oltre che un vero e proprio laboratorio di montaggio (aperto anche ad un pubblico più ampio) sulle immagini ritrovate nel costituendo archivio della memoria di Morcone.
"Lo scopo di questa residenza, aperta a registi, sceneggiatori e musicisti, è la formazione nell'uso creativo dei materiali d'archivio, filmici, sonori e fotografici, che ne valorizzi il potenziale cinematografico e multimediale", ha spiegato Giuseppe Gori Savellini, responsabile del progetto e coordinatore della residenza per l'associazione Culture Attive.
Il progetto si concentra sull'Archivio della Memoria di Morcone, attualmente in fase di ricerca e costituzione grazie ad un percorso partecipativo avviato nel mese di febbraio 2026 assieme a Deriva Film e Archivio Riavvolte.
La nostra esperienza a Morcone nasce con il lavoro di "Visioni in Movimento", un progetto che approccia in modo innovativo la formazione di giovani autori, accompagnandoli nello sviluppo di opere cinematografiche legate ai territori e alle aree interne del paese, alle loro storie, paesaggi e comunità, ma guardiamo al futuro grazie alla costruzione di un vero e proprio polo cinematografico che darà vita alla Casa del Cinema di Morcone".
Le autrici e gli autori selezionati per ogni categoria collaboreranno nell'ideazione, nella scrittura, nella produzione e nella postproduzione di un'opera audiovisiva che nasca dai materiali messi a disposizione dall'archivio.
La call è aperta a tutti purché maggiorenni e appartenenti all'Unione Europa.
Gli interessati potranno applicare la propria candidatura specificando la categoria (regia, sceneggiatura e musica) entro il prossimo 15 aprile.
Il bando è scaricabile al sito (www.tam-morcone.it/risonanze).
Nel corso della residenza, le persone selezionate parteciperanno a lezioni, laboratori e momenti di confronto informale con tutor e coordinatori del progetto che accompagneranno il percorso di realizzazione dell'opera e offriranno una formazione sull'uso e il montaggio dei materiali d'archivio.
Saranno presenti le registe e autrici Monica Repetto e Claudia Tosi, i montatori Luca Manes e Beppe Leonetti ed il musicista Marco Bianciardi, coordinati da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr.
La residenza si inserisce nell'ambito dell'attività Casa del Cinema Ambientale e dei Territori. Culture Attive, partner del progetto Tam, attraverso il format "Visioni in Movimento", promuove la residenza artistica Risonanze, Found Footage, Found Sound.
L'azione è parte della strategia di rigenerazione culturale, sociale ed economica del Comune di Morcone, Tam, La Cultura è un fiume, finanziata dall'Unione Europea - Next Generation Eu e gestita dal Ministero della Cultura nell'ambito del Pnrr (M1C3) Misura 2 Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale - Investimento 2.1 Attrattività dei borghi storici.
comunicato n.176817
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 744626593 / Informativa Privacy