Segnalata una nuova e pericolosa campagna di truffa telefonica che sta colpendo numerosi cittadini, anche nel Sannio
I messaggi provengono solitamente da utenze mobili, tra cui il numero 351/3409098. Lo annuncia Federcosumatori
Redazione
Federcosumatori, in una nota, ha annunciato che è stata segnalata una nuova e pericolosa campagna di truffa telefonica (vishing) che sta colpendo numerosi cittadini, anche nel Sannio.
Gli utenti ricevono messaggi sms che, simulando una comunicazione ufficiale del Centro Unico di Prenotazione (Cup), sollecitano l’utente a contattare con urgenza il numero 893/8939081 per risolvere un'anomalia in una prenotazione.
I messaggi provengono solitamente da utenze mobili, tra cui il numero 351/3409098.
Come funziona la truffa: Il messaggio utilizza toni di urgenza per spingere la vittima a richiamare il numero indicato.
Si tratta di una tattica volta a indurre l'utente a chiamare una numerazione a sovrapprezzo (spesso appartenente alla categoria dei servizi a tariffazione speciale), causando un immediato e ingente addebito sul credito telefonico o in bolletta.
Federconsumatori, quindi, ha invitato la cittadinanza a prestare massima attenzione e a seguire queste precauzioni: Non richiamare: Non chiamare in alcun caso il numero indicato nel messaggio (893/8939081) né rispondere al mittente (351/3409098); Verificare i canali ufficiali: Il Cup non utilizza mai numeri a sovrapprezzo (come gli 893) per gestire le prenotazioni.
Le comunicazioni ufficiali avvengono tramite canali certificati. In caso di dubbi su una reale prenotazione, contattare esclusivamente i numeri verdi o i recapiti ufficiali pubblicati sul sito della propria Asl o regione di riferimento; Non cliccare su link: Non cliccare su eventuali link contenuti in Sms sospetti; Eliminare il messaggio: Cancellare immediatamente il contenuto dal dispositivo.
Le istituzioni sanitarie non richiedono mai telefonicamente dati sensibili, codici bancari o pagamenti immediati tramite utenze di questo tipo.
Chiunque sia stato vittima di tale raggiro viene invitato a sporgere denuncia alle autorità competenti (Polizia Postale o Carabinieri) e a segnalare l'accaduto al proprio gestore telefonico per richiedere il blocco di eventuali addebiti indebiti.
comunicato n.176538
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 742006187 / Informativa Privacy