Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 33 volte

Benevento, 27-02-2026 11:38 ____
Alla Biblioteca Comunale di Castelpagano l'incontro di confronto con l'Asl di Benevento
L'intento e' stato quello di finalizzare il percorso di co-programmazione degli interventi speciali per i servizi di salute
Redazione
  

Si è svolto, alla Biblioteca Comunale di Castelpagano (capofila dell'Area) l'incontro di confronto con l'Asl di Benevento per finalizzare il percorso di co-programmazione degli interventi speciali per i servizi di salute.
Sindaci, amministratori dell'Area e gli Ambiti Territoriali Sociali (Ats) hanno incontrato il direttore generale dell'Asl, Tiziana Spinosa, accompagnata da Alberto Lombardi.
"Confronto schietto e articolato - si legge nella nota inviata alla Stampa - per focalizzare le urgenze e i fabbisogni della medicina territoriale nei Comuni dell'Area insieme alle pressanti necessità delle famiglie e dei care giver anche in vista dell'entrata in funzione del nuovo modello infrastrutturale e di servizio figlio degli interventi in materia del Pnrr e della riforma allo stesso collegata.
Ospedali e Case di Comunità e Centrale Operativa Territoriale, insieme ai servizi di telemedicina, a pochi mesi dai termini di ultimazione previsti dal Pnrr sono ancora poco conosciuti e si necessita di un’adeguata campagna informativa presso le Comunità locali e gli Operatori Sanitari.
Articolate le relazioni da parte del manager Spinosa e del tecnico Lombardi che hanno dato luogo ad interlocuzioni ed approfondimenti incalzati dalle riflessioni ed interrogativi proposti dai vari interventi dei partecipanti.
La piattaforma di intervento proposta dall'Asl è incentrata su un percorso di sperimentazione nei Comuni dell'Area di un accompagnamento fisico e virtuale ai pazienti e alle famiglie per il più efficiente utilizzo delle tecnologie innovative, garantendo vicinanza e assistenza. L'obiettivo è quello di ridurre le asimmetrie e i disagi nonché ottimizzare il migliore utilizzo dei servizi e delle strutture dell'Asl e degli Ambiti in un approccio orientato all'affiancamento dell'utenza, in realtà connotate dalle difficoltà localizzative e di collegamento.
Si procederà, dunque, in tempi brevi a mettere a punto, congiuntamente, la proposta definitiva di intervento da inserire nella Strategia d'Area per la chiusura dell’istruttoria regionale.
Soddisfazione nel constatare una disponibilità al dialogo ed alla collaborazione per dare finalmente avvio ad un approccio coordinato tra Azienda Sanitaria e Municipalità per affrontare le problematiche endemiche di un'Area Interna per un servizio essenziale quale è la salute".

comunicato n.176401




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 740533868 / Informativa Privacy