Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 34 volte

Benevento, 20-02-2026 18:55 ____
I risultati dell'innovativo percorso nazionale di formazione scuola-lavoro
Saranno presentati il prossimo 25 febbraio all'Istituto Superiore "Palmieri Rampone Polo"
Redazione
  

All'Istituto Superiore "Palmieri-Rampone-Polo" di Benevento, in via Carlo Stasi, saranno presentati i risultati dell'innovativo percorso nazionale di formazione scuola-lavoro che ha coinvolto più di 100 studentesse in tutta Italia, tra cui 19 dell’istituto sannita.
Il percorso, realizzato da Codemotion, community dedicata allo sviluppo professionale e promosso da Engineering, volto a potenziare e valorizzare la componente femminile nelle discipline Stem e in particolare nel mondo high-tech, ha visto impegnate le studentesse in percorsi didattici ed attività laboratoriali sui temi del Creative Coding e dell'Intelligenza Artificiale.
Il progetto parte da una doppia considerazione: Le disparità di genere trovano nell'Intelligenza Artificiale un potente detonatore per far recuperare alle donne opportunità perse in passato, ma, se non correttamente interpretato potrebbe sancire una ulteriore cristallizzazione di stereotipi nei dati di addestramento della tecnologia.
La presenza femminile nello sviluppo concreto della tecnologia ha non solo valenza professionale immediata ma è anche scelta di apertura e di inclusività per le generazioni future.
L'incontro, fissato per il prossimo 25 febbraio, è l'occasione per illustrare l'iniziativa nei suoi risultati e sperimentazioni e avviare un confronto con le protagoniste e i protagonisti del progetto.
Interverranno: Federica Fabrizio, attivista, Tedx speaker, divulgatrice sui temi legati al gender gap; Samantha Williams e Adriana Carotenuto, engineering; Mara Marzocchi, Codemotion, Nazzareno Miele e Giovanni Palmieri, Istituto "Palmieri-Rampone-Polo"; Francesca Mazzeo, alunna della precedente edizione di Empower Next Gen e studentessa di Ingegneria Informatica.
"La testimonianza fattiva del comparto high tech alle tematiche del gender gap - si legge nella nota inviata alla Stampa - rappresenta un importante e concreto passo avanti nell'integrazione delle tecnologie emergenti nei percorsi formativi delle studentesse e mira a rafforzare il legame tra scuola e imprese.
Il percorso concluso, insieme all'ampliamento dei laboratori e all'innovazione dei percorsi formativi offerti dall’Istituto "Palmieri-Rampone-Polo", conferma una strategia consolidata che punta al superamento del gender gap, all'internazionalizzazione e alle nuove tecnologie per cittadini consapevoli e professionisti lungimiranti".

comunicato n.176272




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739273345 / Informativa Privacy