Il Consiglio comunale di Montesarchio ha approvato lo schema del Bilancio di Previsione finanziario per il triennio 2026-2028
Un documento che conferma la solidita' finanziaria dell'Ente, affermano gli amministratori
Redazione
Il Consiglio comunale di Montesarchio ha approvato lo schema del Bilancio di Previsione finanziario per il triennio 2026-2028.
"Un documento - si legge nella nota inviata alla Stampa - che conferma la solidità finanziaria dell'Ente e la capacità di programmazione strategica dell'amministrazione che, per il secondo anno consecutivo, raggiunge l'obiettivo dell’approvazione entro i termini di legge (fissati al 28 febbraio).
Il bilancio si caratterizza per il mantenimento degli equilibri generali grazie a risorse proprie e trasferimenti, nonostante i crescenti vincoli di finanza pubblica.
Tra i punti salienti, figurano l'invarianza delle aliquote Imu e Irpef, l'introduzione del "Bonus Tari" (riduzione del 25% per le famiglie con Isee basso).
La valutazione dell'attivazione della definizione agevolata "Rottamazione Quinques" può rappresentare un'opportunità concreta per incrementare le entrate, sostenere i contribuenti in difficoltà economica e ridurre il contenzioso.
Particolare rilievo assume la gestione dei debiti commerciali: il Comune si conferma ente virtuoso, avendo rispettato i parametri di riduzione dei tempi di pagamento (stabilmente sotto i trenta giorni), evitando così l'obbligo di accantonamento del fondo di garanzia e liberando risorse per i servizi".
"L'approvazione del Bilancio di Previsione nei termini di legge - ha commentato l'assessore Angela Papa - è un risultato di cui andiamo fieri e che testimonia l'efficienza degli uffici finanziari e la compattezza di questa amministrazione.
Siamo riusciti a costruire un documento solido che garantisce i servizi essenziali e la manutenzione del territorio senza aumentare la pressione fiscale sui cittadini: le aliquote Irpef e Imu restano infatti ancorate a quelle di inizio mandato.
Il nostro Comune si conferma virtuoso, con tempi di pagamento ai fornitori ormai stabilmente sotto i trenta giorni, un segnale di serietà verso le imprese e il tessuto economico.
Grazie a una migliore capacità di riscossione e a una gestione attenta degli accantonamenti di legge, continuiamo a risanare i disavanzi del passato puntando, al contempo, su innovazione digitale e investimenti finanziati da fondi esterni (Pnrr e regionali) che non gravano sulle tasche dei cittadini di Montesarchio".
comunicato n.176263
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739248610 / Informativa Privacy