Il Consiglio direttivo del Club per l'Unesco di Benevento e' stato ricevuto dal rettore dell'Universita' degli Studi del Sannio, Maria Moreno
Achille Mottola ha richiamato i principi fondativi dell'azione Unesco: Rispetto delle idee, ascolto, confronto e sintesi condivisa quali strumenti per rafforzare la coesione comunitaria e promuovere un'autentica inclusione
Redazione
Il Consiglio direttivo del Club per l'Unesco di Benevento è stato ricevuto dal rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Maria Moreno.
L'incontro si è svolto al Rettorato di Palazzo San Domenico.
A rivolgere l'indirizzo di saluto, a nome delle socie e dei soci del Club, è stato il presidente Achille Mottola, che ha richiamato i principi fondativi dell'azione Unesco: Rispetto delle idee, ascolto, confronto e sintesi condivisa quali strumenti per rafforzare la coesione comunitaria e promuovere un’autentica inclusione.
"Nel presentare la storia e le attività del sodalizio, attivo da oltre un decennio, il presidente Mottola - si legge nella nota inviata alla Stampa - ha ricordato il contributo offerto al conseguimento di due riconoscimenti Unesco per il territorio: il complesso monumentale di Santa Sofia, nell'ambito del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)" e la "Via Appia. Regina Viarum".
In tale percorso, è stato sottolineato il ruolo determinante della past president Paola Cecere, il cui impegno istituzionale e organizzativo ha contribuito in maniera significativa al consolidamento del profilo del Club e al raggiungimento di traguardi di rilievo nazionale e internazionale.
E' stata inoltre ribadita la volontà di sostenere, attraverso azioni concrete e coordinate, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico del Sannio, rafforzandone la visibilità nei contesti locali, nazionali e internazionali e consolidando la capacità di interlocuzione con i principali attori istituzionali, economici e sociali.
Il rettore Moreno ha illustrato le linee programmatiche della nuova governance, con particolare riferimento al consolidamento del rapporto tra Università e territorio, in una prospettiva di integrazione strutturata tra Ateneo, istituzioni, sistema produttivo e realtà del terzo settore.
In tale cornice, l'Università e il Club per l'Unesco di Benevento avvieranno un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione congiunta di iniziative e attività di carattere culturale, scientifico e formativo.
Presenti all'incontro il prorettore Nicola Fontana, consigliere del Club, Almerinda Zoppoli, Antonella Tarantino, Silvia Ullo e Antonella Parrella, nonché l'assessore alla Cultura e al Patrimonio Unesco del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, la quale ha sottolineato la centralità e il ruolo essenziale della collaborazione interistituzionale stabile e dinamica, in funzione della concreta promozione della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, in prospettiva intergenerazionale, a garanzia della qualità e dell'incidenza dell'azione amministrativa al servizio del bene comune e per la crescita di una comunità saldamente ancorata alle proprie radici, animata da senso di appartenenza, coesa e solidale nel coltivare la propria identità culturale collettiva, quale viatico per lo sviluppo strategico, integrato e sostenibile del territorio, all'insegna dei più alti valori di civiltà che la Convenzione di Parigi del 1972 ha posto alla base dell’istituzione del patrimonio mondiale dell'umanità".
comunicato n.176258
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739216375 / Informativa Privacy