Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 136 volte

Benevento, 19-02-2026 18:20 ____
Sindone immersiva e processione storica. A Benevento nasce un percorso inedito per la Settimana Santa
Collaborazione in citta' tra la Delegazione di Benevento dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l'Associazione privata di fedeli "Cristo morto e la Santissima Vergine Addolorata"
Redazione
  

Un percorso in due tappe, tra contemplazione e tradizione, segna una collaborazione inedita in città, la Delegazione di Benevento dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e l'associazione privata di fedeli "Cristo morto e la Santissima Vergine Addolorata” hanno annunciato iniziative comuni che accompagneranno la comunità verso il Venerdì Santo del 3 aprile prossimo.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 marzo (il venerdì che precede il Venerdì Santo del 3 aprile): nella chiesa di Sant'Anna la Delegazione proporrà la proiezione della Sindone in forma digitale e immersiva, presentata come un'esperienza "come mai vista prima".
L'incontro si terrà dopo la liturgia dell'ostensione del Cristo morto, alle 19.00, e sarà realizzato grazie al progetto "Avvolti", promosso dalla Diocesi di Torino e dalla Fondazione Carlo Acutis, con lo scopo di rendere la Sindone accessibile a un pubblico globale, non limitandosi a chi può recarsi fisicamente al Duomo di Torino.
Il momento culminante sarà il Venerdì Santo, 3 aprile, quando, per la prima volta, le due realtà si uniranno per portare in processione Gesù morto.
E' prevista un’alternanza che rende visibile la collaborazione lungo l'intero cammino: 8 Cavalieri dignitari dell’Ordine del Santo Sepolcro si alterneranno con 8 associati dell'associazione "Cristo morto e la Santissima Vergine Addolorata".
Sul piano locale, la storia della Delegazione di Benevento è attestata dal decreto della Luogotenenza per l'Italia Meridionale, 10 gennaio 1990, con l'assenso del cardinale Giuseppe Caprio (gran maestro).
Per l'associazione privata di fedeli "Cristo morto e la Santissima Vergine Addolorata", il riferimento è il decreto di riconoscimento canonico, 10 aprile 2025, con firma dell'arcivescovo metropolita, monsignor Felice Accrocca.
Con questi presupposti, le iniziative del 27 marzo e del 3 aprile intendono offrire alla città un cammino unitario: prima la contemplazione attraverso la Sindone in chiave digitale, poi l'atto di fede più grande, con la partecipazione alla processione del Venerdì Santo.

comunicato n.176246




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739199980 / Informativa Privacy