Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 599 volte

Benevento, 19-02-2026 15:51 ____
Numeri e capitoli resi piu' disponibili alla comprensione dei cittadini. Questo e' il Bilancio Pop, ultima iniziativa dell'assessore comunale Serluca
Se a tutti saranno resi piu' leggibili i conti del Comune anche pagare le tasse, come disse qualcuno, puo' diventare una cosa bella... Il sindaco Mastella, a proposito del dissesto, ha riproposto la questione dei suoli ceduti quarant'anni fa alle cooperative. Se e quando richiedero' quei soldi, saro' ferocemente massacrato, sbranato, altro che Gaza...
Nostro servizio
  

Il Bilancio Pop presentato a Palazzo Paolo V dinanzi ad una folta platea di esperti, è stato, potremmo dire, l'ultimo atto concreto del lungo esercizio dell'assessorato comunale alle Finanze da parte di Maria Carmela Serluca (nella sesta foto in basso, tra le altre, è con il marito Guerino Gazzella), negli ultimi dieci anni in cui questo settore strategico e vitale del Comune è stato sotto la sua accorta e professionale direzione.
L'arrivo di questo nuovo strumento, che dovrebbe servire a migliorare il rapporto tra Comune e cittadini proprio perché si dà conto, in maniera più semplificata e comprensibile, di come e perché vengano spesi i soldi che il Comune introita anche attraverso le tasse che la gente paga, era stato annunciato da Serluca nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale nel corso della quale era stato approvato il Bilancio tecnico.
In quei giorni, in quelle settimane, non si ipotizzava nemmeno che Serluca potesse essere indicata da Mastella a ricoprire il ruolo di assessore regionale visto che tale poltrona Mastella l'aveva prefigurata per il figlio Pellegrino a cui però il presidente Fico l'aveva negata.
Ed allora proprio a Serluca, prima che il convegno avesse inizio, abbiamo chiesto, nello specifico, di cosa si trattasse.
Accantonata la funzione di assessore regionale, parliamo del raggiungimento di un obiettivo a lei caro, quello del Bilancio Pop.
Ma che significa Bilancio Pop, abbiamo chiesto all'assessore?
Pop sta per popolare e significa rendere accessibile ai cittadini, ci ha risposto Serluca, quelle informazioni che nel Bilancio tecnico sono di difficile lettura.
Quindi significa dar conto ai cittadini di come vengono spese le risorse ma in maniera molto semplice.
Il rischio qual è, ha proseguito Serluca, che questo può diventare un documento autocelebrativo dicendo che siamo bravi e che facciamo le cose fatte per bene.
Dietro questo Bilancio però c'è il lavoro di docenti universitari e quindi è fatto in colalborazione con l'Università di Torino, che sta portando avanti proprio questo discorso del Bilancio Pop e con l'Università "Giustino Fortunato" (a cui ora appartiene Serluca dopo la lunga permanenza all'Unisannio ndr). Tutto ciò ovviamente rende questo documento con una valenza scientifica più alta rispetto ad un semplice brochure divulgativa di quello che noi facciamo.
Significa dunque dare ai cittadini una lettura di quei numeri di cui mi sono occupata per dieci anni ma in modalità molto più fruibile e quindi trasparente, popolare, nel senso che è fruibile per tutti.
E' troppo banale, abbiamo ancora chiesto noi, dire che esso è una semplificazione del corposo Bilancio tecnico?
No, ci ha risposto l'assessore, ma direi che non è una semplificazione ma una modalità di lettura diversa per fare in modo per chi non è addentro a questo documento tecnico, possa capire come le risorse vengono recuperate e poi spese nell'ambito dell'Ente locale.
E' un bilancio questo Pop che per il futuro continuerà a camminare di pari passo con quello tecnico o nasce e muore oggi, abbiamo ancora detto a Serluca?
Mi auguro che sia un percorso che il Comune intende portare avanti, ci ha risposto, perché solo se effettivamente la trasparenza diventa un'abitudine, allora noi riusciamo in quella cultura di rendicontazione di cui tanto abbiamo bisogno. Altrimenti rimarrà un evento fine a se stesso.
E dunque questo è il compito che dò al mio successore, Giovanna Razzano ed ai dipendenti che mi hanno aiutata a fare questo Bilancio Pop.
Ed infine, abbiamo ancora detto, se il cittadino capisce e comprende bene anche come vengono spesi i suoi soldi, probabilmente anche pagare le tasse, come disse qualcuno, può diventare una cosa bella...
E' un dovere pagare le tasse, ci ha risposto Serluca, ma è anche sotto gli occhi di tutti come la città di Benevento stia cambiando e quindi non solo i cittadini lo devono percepire quello che l'Amministrazione fa ma poi gli diamo anche la possibilità di leggerlo, ha concluso l'assessore.
Il sindaco Clemente Mastella, subito dopo il saluto istituzionale, ha dovuto lasciare il convegno per altri impegni ma ha trovato un momento per dare ai giornalisti anche il suo commento a questa iniziativa del suo ex assessore Serluca.
Il Bilancio Pop, ci ha detto il sindaco, è una forma anglosassone, un forma popolare, che rende più chiara e più evidente e meno malvagia sul piano dell'attenzione, i dati che non tutti capiscono, a partire da me nella mia vulnerabilità rispetto alla matematica.
Invece, questo serve al cittadino per avere il proprio rendiconto del Bilancio comunale accettato, valutato in maniera conforme a quello che ciascuni pensa e magari critica.
Insomma, una cosa molto chiara e comprensiva che capiscono tutti.
E' un atto di novità di cui va dato atto a Maria Carmela Serluca che è stata qui per dieci anni mia collaboratrice, più beneventana dei beneventani, ne ho valutato le capacità e l'ho indicata come assessore all'Agricoltura alla Regione Campania e per come mi dice Fico, sta facendo molto bene negli atti di esordio della sua attività.
Mastella ha anche detto che ci si avvia a chiudere entro l'anno anche la vicenda del dissesto finanziario.
Devo anche trattare la questione delle cooperative, ha detto, una questione di trenta/quaranta anni fa.
Ad esse venne assegnato del suolo senza riceverne il corrispettivo.
Quando e se metterò in moto questa macchina per l'incasso, sono convinto che sarò ferocemente massacrato, sbranato, altro che Gaza...

  

  

  

  

  

  

  

comunicato n.176238




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 739200006 / Informativa Privacy