Il "Carnevale beneventano" della ProLoco "Samnium" raddoppia. Il prossimo anno si terra' la domenica ed il martedi'
Saranno sollecitati i rioni e tutte le contrade cittadine affinche' da subito si pongano al lavoro per costruire il proprio carro. La edizione di quest'anno puo' considerarsi ben riuscita ha detto il presidente Pino Petito. La partecipazione e' stata di migliaia di mascherine nonostante anche in altri paesi del Sannio si celebrasse questa ricorrenza
Nostro servizio
E' stato un grosso successo per il capoluogo il "Carnevale Beneventano".
Si dirà però: Solo tre carri, hanno fatto meglio in provincia.
E' vero, c'è stato di meglio in provincia, a Ponte in particolare, ma si tenga conto che Benevento sta cercando anno dopo anno di recuperare una tradizione ricchissima, quella degli anni Cinquanta che oggi oggettivamente non c'è più.
Solo per merito della Pro-Loco "Samnium" presieduta da Pino Petito, la strada comincia ad essere tracciata al punto che, come egli stesso ci dirà, si punta a senbilizzare le contrade ed a fare in modo che per il prossimo anno ciascuna di esse possa presentare un carro.
Allora sì che sarebbe l'apoteosi anche perché le contrade cittadine sono tantissime.
Ne abbiamo parlato con il presidente Petito mentre nella Villa Comunale la festa andava avanti con la premiazione delle mascherine più belle ed a piazza Castello attendevano i carri il via libera per la discesa lungo il corso accompagnati da centinaia di mascherine.
La manifestazione di quest'anno, ci ha detto Petito, ha superato ogni nostra aspettativa ed è il primo anno che ricominciamo anche con i carri dopo lo stop forzato.
La cosa bella è che è partita anche una sinergia con la ProLoco di Apice, la ProLoco di Casale Maccabei ed un gruppo di giovani di Apollosa e poi c'è finalmente un carro realizzato a Benevento da un gruppo di 15 giovanissimi di contrada Cancelleria.
Il prossimo anno ci saranno più carri e cercheremo di sollecitare ogni rione, ogni contrada, a realizzare il proprio carro.
Per fare questo, ci ha ancora detto Petito, partiremo con largo anticipo perché non è semplice organizzare e gestire dei carri allegorici.
Quest'anno abbiamo comunque visto tantissima gente, migliaia di persone si sono riversate lungo corso Garibaldi e poi nella Villa Comunale.
Siamo stati anche un po' preoccupati per il rischio pioggia visto che la mattinata non ha portato nulla di buono, ma poi nel pomeriggio il tempo si è aggiustato e la pioggia ci ha abbandonati facendo comparire il sole.
Si tenga anche conto, ha detto ancora Petito, che quest'oggi il Carnevale si celebra anche in tanti altri Comuni del Sannio e quindi vedere qui tanta gente veramente ci lusinga e ci premia per il lavoro svolto.
L'auspicio è arrivare a riproporre il "Carnevale Beneventano", un nome che non abbiamo inventato noi ma che ci viene dal passato ed in particolar modo dal 1955 quando si celebrava la sfilata dei carri lungo il corso Garibaldi.
Il nome attira benissimo ed a noi piace al punto che l'obiettivo per il prossimo anno è quello di celebrarlo sia la domenica che il successivo martedì.
Petito ha voluto quindi ringraziare infine l'Associazione Polizia di Stato e la Misericordia di Benevento e tutto lo staff della ProLoco "Samnium" per un totale di circa 30 operatori impegnati nella sicurezza.
Un ringraziamento il presidente ha rivolto anche alla Polizia Municipale.
Sin qui Petito.
Appuntamento dunque alla prossima edizione con i carri delle contrade e dei rioni cittadini.
Le foto sono di Antonio Caporaso
comunicato n.176195
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738695357 / Informativa Privacy