Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 39 volte

Benevento, 17-02-2026 18:52 ____
I consiglieri di opposizione Francesco Farese, Giovanna Megna, Angelo Miceli e Marialetizia Varricchio, tornano sulla questione della mensa scolastica
Esposte le criticita' verbalizzate dal Dipartimento di Prevenzione. Invito al sindaco, Clemente Mastella, ad uscire dal silenzio sulla questione
Redazione
  

I consiglieri di opposizione a Palazzo Mosti, Francesco Farese, Giovanna Megna, Angelo Miceli e Marialetizia Varricchio, tornano sulla questione della mensa scolastica esponendo le criticità verbalizzate dal Dipartimento di Prevenzione e invitando il sindaco, Clemente Mastella, ad uscire dal silenzio sulla questione.
"Siamo felici - scrivono - che siano state ripristinate le condizioni di sicurezza per l'acqua calda ma gli interrogativi a cui rispondere sono ancora tanti.
A dirlo non siamo noi, né solamente i genitori della commissione mensa ma è direttamente l'Asl.
Nel verbale d'ispezione, infatti, il Dipartimento di Prevenzione ha rilevato altre non conformità come mattonelle di rivestimento rotte nei locali cucina, in particolare nell'area preparazione pasti speciali e nell’area organizzazione pasti pronti in partenza.
La stessa Asl ha rilevato intonaco scrostato in un'area del soffitto locale cucina e nell'area smistamento organizzazione pasti in partenza.
Non conformità sono state verbalizzate anche per le procedure di pulizia di alcune attrezzature in particolare nell'area smistamento-organizzazione pasti in partenza.
L'Asl ha quindi chiesto alla ditta un piano di azioni correttive con indicazione delle modalità di risoluzione delle non conformità e in particolare, per le scrostature di intonaco ad un'area del soffitto a parete del locale cucina ha chiesto di individuare, programmare e attuare interventi risolutivi della problematica in via definitiva.
Cosa ne pensa l'amministrazione di queste problematiche rilevate e perché non ne fa cenno nelle comunicazioni? Quali azioni di verifica sono state messe in atto al riguardo? Quali criticità sono state già risolte e come?
Perché qualcuno ha provato a minimizzare la questione e ad accusare di allarmismo i genitori della Commissione Mensa i cui rilievi sono stati, invece, integralmente confermati dall'Asl?
Intendiamo sapere che azioni intende attuare il Comune di Benevento anche rispetto a un altro elemento evidenziato dall'Asl.
Secondo il Dipartimento di Prevenzione, visto l'ampliamento dell'entità produttiva con la preparazione di pasti nello stesso centro per i Comuni di Benevento, Ceppaloni, San Leucio del Sannio e Montesarchio, sarebbe necessario rivalutare il layout aziendale utilizzando altri spazi e rivalutando in particolare l’area di preparazione dei pasti speciali.
Il sindaco Mastella esca dal silenzio in cui si è stranamente rinchiuso sulla mensa scolastica e affronti in modo serio la questione.
Rinnoviamo la richiesta di rendere pubblici integralmente tutti i verbali Asl a garanzia della trasparenza amministrativa su un tema così delicato."

comunicato n.176193




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738695303 / Informativa Privacy