Lectio Magistralis "Massimo Rao... al limitar della vita", a cura di Francesco Creta
Sara' ospitata sabato prossimo, 21 febbraio al Liceo Artistico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti-Virgilio"
Redazione
Il Liceo Artistico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Alberti-Virgilio" di Benevento ospiterà sabato prossimo, 21 febbraio, alle 10.30, la Lectio Magistralis "Massimo Rao... al limitar della vita", a cura di Francesco Creta, dedicata a uno dei più intensi e originali protagonisti della pittura figurativa italiana del secondo Novecento.
L'incontro intende offrire un'occasione di studio e riflessione sull'opera di Rao, artista beneventano di fama internazionale, la cui pittura, di grande forza simbolica e spirituale, continua a interrogarci per la sua straordinaria capacità di coniugare bellezza, quiete e inquietudine.
Dopo i saluti istituzionali di Silvia Vinciguerra, dirigente scolastico, interverranno: Massimo Bignardi, storico e critico d'arte; Valentino Petrucci, studioso e profondo conoscitore dell'artista; Francesco Creta, curatore del catalogo.
La lectio sarà moderata da Ferdinando Creta e rappresenterà il naturale prosieguo del percorso espositivo ed editoriale del catalogo "Massimo Rao... al limitar della vita", edito da Casa Turese e curato da Francesco Creta, che ha già riscosso ampio interesse nella presentazione napoletana alla Fondazione Banco di Napoli.
Le conclusioni saranno affidate a Mariapia Saccone, docente del Liceo Artistico.
"Ritornare con questo progetto nel luogo della formazione di Rao, il Liceo Artistico di Benevento, assume un profondo valore simbolico: un ritorno alle origini, un dialogo tra memoria e contemporaneità, tra scuola e arte, tra radici e futuro.
L'iniziativa si inserisce - si legge nella nota inviata alla Stampa - nel più ampio percorso di apertura della scuola al territorio che il Liceo Artistico porta avanti attraverso collaborazioni, eventi culturali e momenti di confronto con artisti, studiosi e istituzioni.
Queste attività rappresentano un valore fondamentale per la crescita formativa e umana degli studenti, favorendo dialogo, partecipazione e consapevolezza culturale, e rafforzando il legame tra l'esperienza educativa e il tessuto culturale della comunità".
comunicato n.176183
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738642281 / Informativa Privacy