Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 63 volte

Benevento, 17-02-2026 09:52 ____
Accreditamento al Cepol, l'Agenzia dell'Unione Europea per la formazione delle forze di polizia e l'accreditamento Sisfor+
Lo ha ottenuto la Polizia Municipale di Benevento
Redazione
  

La Polizia Municipale di Benevento compie un importante passo avanti sul fronte della formazione e della professionalizzazione: il Corpo ha ottenuto l'accreditamento al Cepol, l'Agenzia dell'Unione Europea per la formazione delle forze di polizia e l'accreditamento Sisfor+, il sistema nazionale del Ministero dell'Interno per la formazione delle Forze dell'ordine.
Tale traguardo rafforza ulteriormente il percorso di crescita professionale del personale, inserendo la Polizia Municipale di Benevento nei principali circuiti, europeo e nazionale, dell'addestramento avanzato.
"Gli accreditamenti Cepol e Sisfor+ rappresentano un risultato significativo per il nostro Corpo", ha sottolineato il comandante Giuseppe Vecchio.
"Si affiancano alla eccellente formazione offerta dalla Scuola Regionale della Regione Campania e confermano l’attenzione costante alla qualità, all'aggiornamento professionale e all'innovazione, con l'obiettivo di offrire un servizio sempre più efficace e moderno alla comunità".
Grazie a Cepol, gli operatori della Polizia Municipale potranno confrontarsi con esperienze e modelli operativi internazionali, mentre l'accreditamento Sisfor+ permetterà agli operatori di seguire percorsi formativi all'avanguardia a distanza.
Il quadro formativo complessivo, consente di rafforzare competenze strategiche in ambiti fondamentali per la sicurezza urbana, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni illeciti, l'innovazione tecnologica e la cooperazione istituzionale.
Un traguardo che conferma l'impegno del Comando e dell'amministrazione comunale nel promuovere una Polizia Municipale qualificata, dinamica e allineata alle migliori pratiche europee e nazionali, a beneficio diretto della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini.

comunicato n.176178




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738623852 / Informativa Privacy