Gianfranco D'Agostino torna sulla vicenda dell'abbattimento del Condominio Mascia a Colle Sannita
Abbiamo fatto anche ricorso al Tar ma abbiamo avuto torto. Proposta al sindaco una soluzione alternativa
Redazione
Gianfranco D'Agostino (foto), già amministratiore a Colle Sannita, ci ha inviato una nota che egli ha diffuso tra i suoi concittadini, sulla vicenda dell'abbattimento del Condominio Mascia
"Cari concittadini - scrive - fra qualche tempo il sindaco, con il supporto e la complicità della Giunta e dei consiglieri di maggioranza, darà attuazione alla delibera consiliare numero 25 del 28 settembre 2024 che prevede l'abbattimento dell'immobile denominato Condomino Mascia al fine di una presunta riqualificazione del centro storico, in particolare di piazza Giuseppe Flora.
Per tale opera, l'amministrazione ha proceduto a richiedere alla Cassa Depositi e Prestiti una somma di 850.000 euro, mutuo a carico del Bilancio comunale, da restituire in 29 anni con interessi che faranno lievitare il debito a circa 1.500.000 euro.
Contro tale atto amministrativo siamo ricorsi al Tar in quanto ritenevamo che la pubblica utilità richiamata non rientrasse nel caso in questione.
Il Tar, tuttavia, è stato di parere contrario autorizzando quindi la legittimità dell'atto deliberativo e sottaciamo il perché di questa sentenza.
A questo punto, ci siamo chiesti il perché di tale accanimento per l'abbattimento ed il perché non seguire strade alternative quale, ad esempio, quella, intrisa di buon senso, di chiedere un mutuo di 250.000 euro per il completamento dell'immobile, vista e considerata la effettiva difficoltà dei condomini per il raggiungimento di un accordo e rientrare poi nella somma a carico dei proprietari?
Questa soluzione sarebbe stata e crediamo che sia ancora, la più giusta, la più coerente, la più economica e la più solidale.
Siamo anche arrivati a proporre al sindaco di riconsiderare la scelta dell'abbattimento in favore di un compromesso che vedrebbe l'esproprio o la cessione bonaria dei nove locali commerciali sulla piazza per la realizzazione di un grande mercato comunale coperto, che potrebbe rinverdire l'antica vocazione commerciale di Colle ormai sopita e relativi servizi igienici utilizzabili anche per evitare spettacoli indecorosi in occasione delle feste.
Vogliamo, infine, ricordare, a futura memoria, che quello che oggi capita al malcapitato Condominio Mascia, domani potrebbe accadere anche alla vostra abitazione".
comunicato n.176176
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738596372 / Informativa Privacy