Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 614 volte

Benevento, 16-02-2026 09:17 ____
Il presidente dell'Associazione "Amici per Pacevecchia", Cosimo Galliano denuncia il grave stato di degrado del Rione Pacevecchia
I canoni di locazione sono aumentati ma non c'e' stato nessun miglioramento nei servizi erogati. La situazione delle barriere architettoniche e' all'anno zero. La questione e' essenzialmente riferita agli alloggi Acer
Redazione
  

Il presidente dell'Associazione "Amici per Pacevecchia", Cosimo Galliano, denuncia il grave stato di degrado degli alloggi Acer del rione.
"Esimio direttore - scrive - desidero innanzitutto rinnovarle il mio apprezzamento per la disponibilità che ha sempre dimostrato nel porsi all'ascolto delle istanze territoriali.
Tuttavia, è proprio in virtù di questo dialogo che mi trovo costretto a sottoporre alla sua attenzione una situazione di estremo disagio che interessa gli alloggi e i fabbricati dell’ex Iacp, oggi Acer situati nel rione Pacevecchia.
Da oltre un decennio, un periodo che si protrae ormai dal 2015, il sottoscritto si fa portavoce di numerosi assegnatari per sollecitare interventi di manutenzione, sia strutturale che interna agli alloggi.
Purtroppo, la risposta dell'Ente è rimasta immutata nel tempo: La carenza di fondi e l'assenza di specifici finanziamenti regionali continuano a bloccare ogni tipo di intervento ordinario e straordinario.
In questo scenario, il passaggio di gestione dall'Iacp all'Acer ha introdotto criticità che avverto il dovere di evidenziare.
Sproporzione economica.
A fronte di un nuovo Statuto e di un aumento dei canoni di locazione (passati in molti casi da cifre simboliche a importi superiori ai 450 euro mensili sulla base dei nuovi parametri), non si è riscontrato alcun miglioramento nei servizi erogati.
Barriere Architettoniche.
La situazione è rimasta ferma al punto zero. Gli accessi ai fabbricati e i percorsi adiacenti risultano inaccessibili, negando di fatto la mobilità ai cittadini più fragili.
Decadimento del Rione.
Pacevecchia versa in uno stato di abbandono sistemico. Marciapiedi fatiscenti, segnaletica quasi assente e verde pubblico incolto definiscono il panorama quotidiano.
Eclatante è il caso di viale Aldo Moro, chiuso al transito pedonale con cartelli di "pericolo d'inciampo" anziché essere oggetto di ripristino.
Nonostante la lodevole disponibilità dei dipendenti della sede di Benevento, che spesso si trovano a gestire critiche e tensioni non dipendenti dal loro operato, la misura è colma.
Il diritto a un'abitazione dignitosa deve andare di pari passo con la manutenzione del contesto urbano in cui essa è inserita.
Per tali ragioni, la informo che a breve verrà organizzata un'assemblea tra assegnatari e proprietari del quartiere, propedeutica a una manifestazione pacifica volta a rivendicare l'attenzione che questa comunità merita.
Resto in attesa di un cenno di riscontro dall'Acer, auspicando che si possa finalmente passare dalle giustificazioni di bilancio a una programmazione concreta d'interventi".

comunicato n.176164




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738597077 / Informativa Privacy