Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 573 volte

Benevento, 15-02-2026 18:25 ____
Con l'attivazione del doppio binario, Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Fs Italiane ha completato il lotto Cancello-Frasso Telesino-Dugenta
La nuova tratta a doppio binario, lunga circa 18 chilometri, attraversa la Galleria di Monte Aglio per circa 4 chilometri e comprende otto viadotti. Sul lotto Telese-Vitulano e' stato attivato un nuovo tratto di linea di circa tre chilometri. I commenti giunti in redazione
Redazione
  

Nuovo traguardo per la linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari.
Con l'attivazione del doppio binario, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) ha completato il lotto Cancello-Frasso Telesino-Dugenta, seconda tratta attivata dopo la Bovino-Cervaro.
La nuova tratta a doppio binario, lunga circa 18 chilometri, attraversa la Galleria di Monte Aglio per circa 4 chilometri e comprende otto viadotti; nell'ambito dell'intervento sono stati eliminati 13 passaggi a livello.
I lavori sono stati affidati al Consorzio Cft costituito dalle imprese Pizzarotti-Itinera-Ghella, il tutto sotto la Direzione lavori di Fs Engineering.
Il completamento della tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta consente di migliorare gli standard di efficienza dell’intera linea.
La circolazione ferroviaria è regolata dall'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (Accm), una vera cabina di regia che garantisce maggiore puntualità e fluidità nella gestione del traffico ferroviario.
Sulla nuova tratta è stato installato il sistema Scmt per il controllo della marcia del treno e la linea è stata attrezzata con impianti di telecomunicazioni in fibra ottica.
Contestualmente, sul lotto Telese-Vitulano è stato attivato un nuovo tratto di linea di circa tre chilometri tra le stazioni di San Lorenzo Maggiore e Ponte-Casalduni, il primo segmento del nuovo binario Alta Velocità/Alta Capacità completato su quel lotto.
L'intervento è stato realizzato dal Consorzio Telese, costituito da Ghella-Itinera-Salcef-Coget Impianti.
Proseguono in parallelo le lavorazioni sulla nuova tratta Napoli-Cancello da parte del Consorzio Nacav guidato da Webuild e sulla nuova tratta Frasso Telesino-Telese dal Consorzio Frasso, costituito dalle imprese Pizzarotti-Ghella-Itinera, le cui attivazioni sono previste rispettivamente a giugno 2026 e a dicembre 2026.
Coinvolte oltre 800 persone al giorno, tra operai e tecnici specializzati di Rfi e delle ditte appaltatrici, per un impegno economico complessivo di circa 1,7 miliardi di euro.
L'intera linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, parte del Corridoio ferroviario europeo Ten‑T Scandinavia-Mediterraneo, rientra nel progetto "Cantieri Parlanti" del Gruppo FS Italiane, iniziativa dedicata a mostrare ai cittadini l'evoluzione delle grandi opere infrastrutturali e i benefici attesi per i territori coinvolti.

I commenti

Tullio Ferrante, sottosegretario al Mit con delega al coordinamento funzionale delle opere commissariate

"L'attivazione del secondo binario della linea Cancello-Frasso Telesino è il primo tassello dell'Alta Velocità Napoli-Bari.
Dopo la messa in esercizio del primo binario, avvenuta lo scorso settembre, il raddoppio della tratta rappresenta un traguardo decisivo per la realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Sud e per tutto il Paese.
Contestualmente viene riattivata anche la linea storica, interrotta per i lavori propedeutici all'Alta Velocità, consentendo la ripresa dei collegamenti ferroviari tra Napoli, Cancello, Caserta e Foggia.
L'Alta Velocità Napoli-Bari si dimostra un'infrastruttura prioritaria per il Governo, fondamentale per modernizzare i collegamenti, ridurre i divari e dare impulso alla crescita.
L'attivazione del raddoppio sulla tratta Cancello-Frasso Telesino rende sempre più concreto l'obiettivo di completare entro il 2026 il collegamento fino a Benevento, oltre a tutte le opere Pnrr dell’intero itinerario, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando l'accessibilità dei territori.
Come Mit lavoriamo affinché la realizzazione dell’opera si accompagni a una trasformazione infrastrutturale dei territori, con ricadute positive in termini di sviluppo e rigenerazione: per questo, convocherò un tavolo al ministero per individuare le soluzioni di riqualificazione dei tratti ferroviari tra Napoli e Cancello che saranno dismessi in conseguenza dell’attivazione dell’alta velocità Napoli-Bari.
Continuerò ad assicurare il massimo impegno, per semplificare le procedure, sbloccare i cantieri e promuovere la realizzazione di infrastrutture cruciali per il futuro del Mezzogiorno e del Paese".

Vincenzo Fuschini, vicesindaco del Comune di Telese Terme e capogruppo di Forza Italia alla Rocca dei Rettori
"Accolgo con grande soddisfazione questo importante risultato che rappresenta un passaggio decisivo verso la piena realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Mezzogiorno e per l'intero Paese.
Dopo la messa in esercizio del primo binario, avvenuta lo scorso settembre, il raddoppio della tratta conferma la determinazione del Governo nel portare a compimento un'opera prioritaria.
Si tratta di un risultato importante anche per il nostro territorio che vede finalmente concretizzarsi un progetto atteso da anni, capace di ridurre i tempi di percorrenza, migliorare l'accessibilità e rafforzare i collegamenti tra Napoli, Cancello, Caserta, Benevento e Foggia.
Un ringraziamento particolare va al sottosegretario delegato all'Opera, Tullio Ferrante.
Con impegno costante e grande attenzione verso le esigenze del Sannio, Ferrante, in sinergia con il nostro parlamentare Francesco Maria Rubano ha seguito passo dopo passo l'evoluzione dell'opera, contribuendo in maniera determinante a mantenere alta l’attenzione del Governo e del Ministero sulle infrastrutture strategiche della nostra provincia.
L'obiettivo di completare entro il 2026 il collegamento fino a Benevento e tutte le opere finanziate dal Pnrr lungo l'intero itinerario Napoli-Bari appare oggi sempre più concreto.
Parliamo di un'infrastruttura che non solo modernizza i collegamenti ferroviari ma che rappresenta un vero volano di sviluppo, rigenerazione e crescita economica per i territori attraversati.
Il Sannio e l'intero Sud meritano infrastrutture moderne ed efficienti: oggi compiamo un passo decisivo in questa direzione".

Fernando Errico, consigliere regionale Forza Italia
"L'attivazione del secondo binario sulla tratta Cancello-Frasso Telesino rappresenta un passaggio decisivo verso la realizzazione dell'Alta Velocità Napoli-Bari e conferma la centralità strategica di quest'opera per il Mezzogiorno e per l'intero Paese.
Dopo l'attivazione del primo binario lo scorso settembre, questo ulteriore step consente non solo di accelerare il cronoprogramma dell'Alta Velocità ma anche di riattivare la linea storica, garantendo la ripresa dei collegamenti tra Napoli, Cancello, Caserta e Foggia.
Un risultato che restituisce efficienza alla mobilità e rafforza l'accessibilità dei territori.
Grazie al lavoro del sottosegretario alle Infrastrutture, Tullio Ferrante, e all'azione parlamentare di Francesco Maria Rubano, l'obiettivo di completare entro il 2026 il collegamento fino a Benevento appare oggi più realistico".

  

comunicato n.176162




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 738609322 / Informativa Privacy